domenica 16 febbraio 2014

RETI BIANCHE NELLO SCONTRO SALVEZZA




PIAN DI SETTA - Presso il Campo Sportivo Comunale M.Stefanelli di Pian di Setta si disputa alle 14 e 30 uno dei derby più sentiti del girone E di Prima Categoria. I padroni di casa sfidano il Ca.Rio.Ca. per la terza volta in stagione dopo averlo battuto in coppa a inizio stagione e dopo averci perso di misura a Camugnano qualche mese fa. Entrambe le squadre stazionano nella zona rossa della classifica: ospiti penultimi a +4 sul PDS, ultimo assieme al Siepelunga ma con una partita in meno. Giornata finalmente serena, quasi primaverile: il sole splende e la temperatura sale ben sopra i dieci gradi. Il terreno di gioco non è certo dei migliori ma almeno sembra essersi asciugato dopo settimane di vero e proprio allagamento. Spettatori presenti: circa una cinquantina. Arbitra il match il Sig. Manfred Casadio di Lugo di Romagna.

La partita comincia in orario rispetto alla tabella di marcia: maglia gialla per i locali, rossa per gli ospiti. Il Ca.Rio.Ca., orfano di Neri e Palmieri, è ridotto ai minimi termini e per il Pian di Setta questa sembra davvero l'occasione buona per rifarsi sotto nella lotta salvezza. Locali in campo con Zamboni in porta; Accorsi, Franceschini, Simoni e Bertusi in linea a quattro dietro; Venturini, Domenichini, Kenfack e Secchieri i quattro di centrocampo; Vici e Hakiri le due punte. Gli ospiti rispondono con un 4-3-3 con Bellini-Teglia-Bobba M. a formare il tridente offensivo. La partita è troppo importante e questo non favorisce certo lo spettacolo: squadre attente a non subire più che ad attaccare. Il PDS comunque cerca di tenere in mano il pallino del gioco e qualche occasione qua e là salta fuori. Buon colpo di testa di Vici su corner: Maretti con qualche impaccio devia col pugno oltre la traversa. A metà primo tempo Vici semina il panico nella difesa Ca.Rio.Ca. ma, dopo aver saltato un paio di uomini, non riesce a colpire pieno il pallone: ne esce un non-tiro facile preda della retroguardia ospite. La partita si incattivisce e i cartellini gialli non mancano. Da sottolineare la buona prestazione di Kenfack che, alla prima da titolare, non delude: ottimi lanci sulle fasce e decisi interventi in interdizione. Al quarantesimo Domenichini disegna un gran lancio a scavalcare la difesa avversaria: Vici stoppa e si presenta puntuale davanti a Maretti non riuscendo però a trovare il tempo giusto per battere a rete. Il primo tempo si conclude a reti bianche con un PDS che rischia poco dietro ma non riesce ad essere concreto in zona gol.

Il secondo tempo comincia sulla falsariga del primo: molta confusione in campo e gran nervosismo. Kenfack viene provocato spesso ed è a rischio secondo giallo: il cambio è d'obbligo ed entra Nalin a rinforzare il reparto offensivo. Proprio il neoentrato si fa pericoloso su calcio di punizione dai trenta metri: buona la parabola a scavalcare la barriera ma del gol c'è solo l'illusione. Palla di poco a lato. Allo scoccare dell'ora di gioco Vici col tacco inventa una gran palla per Hakiri che però non riesce a farsi trovare pronto. Il Ca.Rio.Ca. non si vuole sbilanciare e le poche occasioni che crea nascono da ripartenze, comunque sempre neutralizzate dal Pian di Setta che dietro è attento e spazza senza troppi complimenti. E' ancora Vici ad avere le occasioni da gol ma oggi per lui la porta sembra stregata. A dieci dalla fine l'attaccante riesce a sfondare la difesa ospite per vie centrali ma il suo tiro è centrale e Maretti non può far altro che parare. Niente da fare. Il punteggio non si muove e il match si conclude a reti bianche. Poco spettacolo ma tante occasioni per vincere: il PDS quest'oggi può rammaricarsi per non aver fatto i tre punti.
Prossimo appuntamento domenica prossima a Castel del Rio, sempre alle 14 e 30. All'andata finì 2-2 con il Pian di Setta raggiunto all'ultimo respiro.

MV