domenica 12 maggio 2013

IL PDS VINCE IN RIMONTA E COLPISCE AL PRIMO MATCH POINT: PRIMO POSTO MATEMATICO!


     


LA CRONACA, domenica 12 maggio 2013

PIAN DI SETTA - Presso il Campo Sportivo Stefanelli di Pian di Setta, si disputa alle ore 16 e 30 il match tra i padroni di casa e il Bononia. I locali sono primi in classifica, distaccati di tre punti dalla Bazzanese. Anche gli ospiti sono autori di un ottimo campionato, ormai sicuri del piazzamento al quarto posto. Il Pian di Setta è attento a ciò che succede, in contemporanea, a Camugnano: qui infatti si sfidano terza e seconda della classe, Ca.Rio.Ca. e Bazzanese. Bononia che viene da una striscia molto positiva, con quattro vittorie e un pari nelle ultime cinque gare: non sarà certo avversario facile per il PDS, anche se nelle precedenti tre sfide di quest'anno (due di coppa e una di campionato) il Bononia è uscito sempre sconfitto. Giornata umida e a tratti piovosa. Terreno di gioco in discrete condizioni, abbastanza scivoloso. Spettatori: una trentina circa.

La partita comincia in orario, con le due squadre che lottano soprattutto a centrocampo dando vita ad un'ampia fase di studio. Pian di Setta in campo con un inedito 4-2-3-1: Cavallari tra i pali; Sy-Seydina, Franceschini, Simoni, Scalici in linea difensiva; Zanini e Domenichini in zona mediana; Muratori, Nunzi e Terzi dietro la sola punta, Gigli. I primi pericoli veri del match vengono creati dal PDS che costantemente si affida al calcio d'angolo corto, destabilizzando notevolmente gli avversari: Domenichini e Nunzi combinano da corner, col numero 10 che scaglia un buon tiro di sinistro. La conclusione viene incredibilmente intercettata da Terzi, che non ha lo spunto per ribadire a rete. Per i primi venti minuti, i padroni di casa non subiscono azioni pericolose ma non riescono neppure a passare in vantaggio. Su un errore in impostazione del PDS però, il Bononia recupera palla a centrocampo con Santià che pilota palla verso l'area avversaria e, giunto a tu per tu con Cavallari, si fa parare in corner la conclusione: da sottolineare il grande intervento dell'estremo difensore locale, che compie un'uscita bassa veramente perfetta. Sul successivo corner però, qualcosa in difesa non funziona: Oliverio è completamente solo in mezzo all'area e può colpire di testa indisturbato. Impossibile per lui sbagliare: Cavallari questa volta non può nulla e il Bononia, alla prima occasione utile, passa in vantaggio. Il PDS cerca di correggere qualcosa: Mister Zini scambia le posizioni di Scalici e Terzi, per cercare di sfruttare le incursioni del primo e dare un pò di respiro al secondo. Le cose comunque non migliorano molto: si tiene troppo palla e i passaggi sbagliati aumentano. Per porre rimedio a questa situazione, il PDS comincia a giocare a due tocchi o di prima, ma la precisione comunque non c'è e le azioni muoiono prima di decollare veramente. Mancano ormai pochi minuti alla fine della prima frazione. Sugli sviluppi di un fallo laterale lungo di Franceschini, lo stesso numero 4 recupera palla e scodella al centro: Gigli tenta una rovesciata complicatissima che finisce sul fondo di un paio di metri, a lato della porta difesa da Frascaroli. Il primo tempo finisce sullo 0-1.

I secondi quarantacinque minuti, cominciano su una diversa intensità. Il PDS sembra molto più vivo e ci mette poco a trovare il pareggio. Domenichini e Nunzi battono corto il calcio d'angolo e, sul cross perfetto del numero 8 PDS, Scalici può colpire tutto solo in area avversaria: lo stacco è imperioso e la palla viene indirizzata a rete con potenza e precisione. Frascaroli non può nulla. Il pareggio è raggiunto e i padroni di casa sembrano caricarsi un pò. Il match però non decolla ed anzi perde di ritmo. L'arbitro fischia molto, spezzettando notevolmente il gioco. Venturini entra al posto di un esausto Terzi: Zanini si sposta nel ruolo di terzino sinistro e il neo-entrato numero 15 si posiziona al fianco di Domenichini per dare un pò di freschezza a centrocampo. La partita rimane comunque abbastanza bloccata: le due squadre cercano soprattutto di non correre rischi e tendono a evitare di giocare troppo la palla da dietro, prediligendo il lancio lungo. Il PDS trova comunque buoni spunti, soprattutto sulle ali: Scalici e Muratori mettono in difficoltà i terzini avversari, guadagnando parecchi calci piazzati. Le punizioni però non vengono battute splendidamente e non portano a vere occasioni da gol. Il Bononia combatte eccome, non regalando nulla agli avversari: Quaranta, che nel primo tempo era controllato da un più fresco Nunzi, ha ora più spazio e può muovere bene il pallone trovando i suoi con più frequenza. Il PDS, anche se abbastanza sulle gambe, trova il modo di portarsi in vantaggio, nuovamente da calcio piazzato e nuovamente di testa: Domenichini batte perfettamente il corner col destro e pesca Nunzi che, lasciato solo in area, colpisce a rete ritrovando finalmente il gol. Ormai è fatta e i tre punti sono in cascina: dopo quattro minuti di recupero il triplice fischio pone fine al match. 2-1 il punteggio finale. Si attendono, con trepidazione, notizie dal campo di Camugnano.

POST-MATCH: Le news tardano solo pochi minuti ad arrivare. Selva dà a tutti la buona nuova: il Ca.Rio.Ca. ha battuto la Bazzanese 4-1. Il PDS così, a una giornata dal termine, è sicuro del primo posto in classifica e della promozione in prima categoria! I festeggiamenti cominciano immediatamente e i gavettoni non risparmiano nessuno, Mister e Presidente compresi! 
A breve saranno caricate su questo blog le foto e i video della festa!
Intanto complimenti a TUTTI, per questo fantastico campionato!
Mercoledì a Ceretolo, l'ultima partita della stagione: Ceretolese-PDS, per la gloria...

M.V.P. (questa volta senza bisogno di sondaggi...): NOI

(e oggi ancor di più) Forza PDS!

MV