domenica 7 ottobre 2012

PDS CORSARO ALLA VENTURINA


                 


Prima di passare alla cronaca della partita in oggetto, è doveroso segnalare che giovedì scorso la società USD Pian di Setta ha deciso di porre fine al rapporto di collaborazione con il mister Zannini Fabrizio, durato parecchie stagioni sportive. La società stessa ha scelto di affidare la guida tecnica della squadra a Zini Giorgio.


LA CRONACA, domenica 7 ottobre 2012

PONTE DELLA VENTURINA - Si disputa alle ore 15 e 30 l'incontro tra i padroni di casa dell'AS Venturina e l'USD Pian di Setta. Dopo la svolta tecnica di questa settimana, il PDS si trova subito a dover affrontare una difficile trasferta sull'insidioso terreno di gioco dei giallo-blu.

Il primo tempo inizia con gli ospiti che cercano di fare gioco partendo dalla linea difensiva, con un giro-palla che però appare lento e macchinoso: tutto ciò rende molto prevedibili le azioni dei rosso-blu che stentano a generare azioni offensive, anche se mantengono costantemente il pallino del gioco. La Venturina si chiude bene e, ogni volta che è in difficoltà con la palla tra i piedi, certo non si vergogna a lanciare lungo (spesso in modo impreciso): questo non-gioco però crea abbastanza difficoltà agli ospiti che vedono ogni volta le loro manovre infrangersi e il loro ritmo spezzarsi. La partita pare dunque bloccata e sembra servire un episodio rocambolesco per far muovere il risultato dallo 0-0. Passata la mezz'ora, Domenichini si incarica di battere una punizione dalla trequarti, decentrata sulla fascia sinistra: il numero 8 PDS inventa col destro una traiettoria a giro, forte sul secondo palo che, dopo un paio di deviazioni degli avversari, termina in rete. Dopo il gol, gli ospiti riescono a creare di più con qualche bella combinazione in avanti, anche se sembrano già un pò sulle gambe, avendo cercato un gioco efficace ma pur sempre dispendioso. Sul finire dei primi quarantacinque minuti locali riescono ad andare al tiro da fuori in più di un'occasione, con Raffaele e Maida, senza però centrare lo specchio. La prima metà del match si conclude sullo 0-1.

La seconda frazione comincia un pò come la prima: la manovra del PDS parte sempre da dietro, ma la palla gira lenta e tutto è abbastanza prevedibile. A questo aspetto si accompagnano comunque belle azioni, buone uscite dalla difesa con combinazioni strette di pregevole fattura. Queste però sono intercalate da troppi errori banali e passaggi sbagliati. Le occasioni ci sono, grazie a qualche buona ripartenza: Nunzi si trova solo davanti al portiere avversario ma si fa respingere il tiro. I cross dalle fasce del PDS arrivano ma non c'è nessuno a concludere l'azione. Passato il sessantesimo, ecco nuovamente un calo fisico degli ospiti che sono costretti a rifiatare: nonostante ciò comunque rischiano il giusto e riescono a controllare abbastanza bene il vantaggio, anche se il raddoppio concederebbe una maggiore tranquillità. Il gol dello 0-2 arriverà però soltanto allo scadere con Neri, entrato da poco in campo, che di punta dal vertice dell'area piccola beffa Zobbi. Discreta prestazione per il Pian di Setta, ottima se si guardano i tre punti conquistati su un campo comunque scomodo.

M.V.P. (il più votato dai visitatori del blog): BELLINI MATTIA (7 voti, 77%)

Forza PDS.

MV