giovedì 18 ottobre 2012

UN AMARO 0-0: FUORI DALLA COPPA


                 


LA CRONACA, mercoledì 17 ottobre 2012


PONTE RONCA
- Si disputa alle ore 20 e 30 la gara di ritorno dei quarti di finale della fase a gironi di Coppa Emilia 2^ Categoria. Il Pian di Setta all'andata si era fatto rimontare 2 reti e, dal 2-0 del primo tempo, il match si era chiuso sul 2-2 finale. Pian di Setta dunque quasi obbligato a vincere in trasferta su un campo non certo facile e contro una squadra, il Ponte Ronca, che viene dalla grande vittoria in campionato di domenica scorsa: 2-1 contro il San Benedetto. La serata è umida, senza pioggia e abbastanza fresca. Il terreno di gioco è in ottime condizioni. Spettatori: una ventina circa.

La partita comincia in orario e i locali sembrano molto decisi a non accontentarsi di controllare il risultato. Prendono in mano il centrocampo per i primi 20 minuti, con Zanini e Domenichini che appaiono un pò sotto tono. La difesa del PDS comunque regge bene anche se fatica a salire e ad accorciare, non riuscendo così a mantenere la squadra corta e a guadagnare campo. Dopo un inizio sfavorevole però, gli ospiti cominciano ad ingranare soprattutto sulle corsie esterne con Bertusi e Venturini che sembrano particolarmente ispirati. Zanini sale di tono e, dopo i primi minuti di sbandamento, comincia a farsi sentire recuperando molti palloni e andando anche un paio di volte al tiro: le sue conclusioni tuttavia, anche se interessanti, vengono respinte dal muro difensivo bianco-azzurro. Al trentacinquesimo, dopo un'ottima giocata del PDS sulla fascia destra, Neri ha una buona occasione per passare in vantaggio ma il suo diagonale finisce di poco a lato. La pressione dei rosso-blu comunque non diminuisce e cinque minuti dopo Bertusi viene nettamente atterrato in piena area di rigore avversaria: l'arbitro non ha dubbi e decide di assegnare il penalty. Occorre qualche minuto per portare i soccorsi al numero 11 PDS, che nell'occasione ha ricevuto una bella botta. Poi Neri può sistemare la palla sul dischetto e prepararsi al tiro: destro potente tirato a mezza altezza alla sinistra del portiere. L'estremo difensore Bugetti però si fa trovare pronto e para indovinando anzitempo la direzione della conclusione. Il primo tempo si chiude quindi a reti inviolate, con il Pian di Setta che molto probabilmente avrebbe meritato il vantaggio.


La seconda frazione comincia un pò come la prima, con gli ospiti che non riescono ad organizzare manovre fluide e i locali che puntano a ripartenze veloci dopo aver recuperato il pallone. Si gioca soprattutto a centrocampo, dove si combatte parecchio senza esclusione di colpi. Al sessantesimo circa, Neri viene imbeccato splendidamente ma, solo davanti al portiere mette largo il destro in diagonale. Durante tutta la seconda metà di partita succede abbastanza poco e il Pian di Setta, dopo le occasioni sprecate, si abbassa forse troppo sul campo concedendo spazio sulle fasce alle incursioni degli esterni del Ponte Ronca. Entrano i due cugini Capone per i rosso-blu: prima Fabio prende il posto di Neri, poi Davide entra per un esausto Alessandrini. Gli ospiti passano ad un 4-3-3 con Capone, Selva e Bertusi davanti a tutti. Per tentare di segnare un gol negli ultimi dieci minuti, mister Zini decide di proporre un 3-4-3 super offensivo, inserendo Vitali per Terzi. Dall'ottantacinquesimo in poi succede un pò di tutto: Davide Capone effettua un retropassaggio maldestro per Cavallari che tenta di controllare in qualche modo il pallone ma si vede costretto a intervenire duramente sulle gambe dell'attaccante bianco-azzurro, che rimane anche parecchio dolorante. Inevitabile la concessione del calcio di rigore per il Ponte Ronca che così potrebbe chiudere definitivamente i conti. Sul dischetto si presenta il numero 8 Frascaroli che col destro effettua un tiro potente ad incrociare verso l'angolino alto: nonostante la grande conclusione, Cavallari vola e riesce con un intervento miracoloso a smanacciare in corner. Il numero 1 PDS si conferma nuovamente ottimo para-rigori. Negli ultimi 5 minuti i rosso-blu tentano l'arrembaggio e riescono a guadagnare qualche calcio piazzato dalla trequarti, ma le mischie in area avversaria non portano a nulla di concreto e realmente pericoloso. L'incontro termina quindi sullo 0-0, un risultato che estromette il Pian di Setta dalla Coppa Emilia 2012/2013. Resta l'amaro in bocca ma la prestazione c'è stata, contro una squadra di ottimo livello.

M.V.P. (il più votato dai visitatori del blog): SELVA MASSIMILIANO (3 voti, 75%)

Forza PDS.

MV