domenica 8 settembre 2013

PRIMA VITTORIA STAGIONALE: REBECCHINI DECIDE IL MATCH




LA CRONACA, domenica 8 settembre 2013

PIAN DI SETTA - Presso il Campo Sportivo M.Stefanelli di Pian di Setta si disputa alle ore 15 e 30 la terza ed ultima giornata della prima fase di Coppa Emilia Prima Categoria, girone 20. A sfidarsi nel sentito derby della montagna sono i padroni di casa del Pian di Setta e il Ca.Rio.Ca. che l'anno passato hanno fatto assieme il salto di categoria. La partita odierna non vale granché dal punto di vista della classifica in quanto entrambe le formazioni sono già fuori dai giochi per il passaggio del turno: alla fase successiva è ammessa solo la prima di ogni girone. La giornata è umida e durante il match arriverà anche la pioggia. Il terreno di gioco è comunque in buone condizioni. Spettatori presenti: circa quaranta. Arbitra il Sig. Sintoni di Faenza.

La partita comincia con qualche minuto di ritardo causa piccolo problema burocratico. Le due formazioni si affrontano a viso aperto sin dal principio: locali in campo con un canonico 4-4-2, mentre gli ospiti scelgono un 4-3-3 con Meraj, Teglia e l'ex Bellini davanti. Il Ca.Rio.Ca. è aggressivo, recupera palloni a centrocampo e proprio da uno di questi nasce l'assist in profondità per Bellini che, dopo soli dieci minuti, batte Cavallari cogliendo impreparata la difesa rossoblu: il più classico ed immancabile dei gol dell'ex! Il PDS comunque non si abbatte e, anche se con un pò di frustrazione, prova a riorganizzarsi a centrocampo favorendo inoltre le frequenti discese di Bertusi e soprattutto Verucchi sulle fasce: il numero 7 locale mette in mezzo alcuni buoni palloni che però non sono raccolti a dovere dalle punte, Nalin e Doti. Gli uomini d'attacco del PDS tuttavia guadagnano numerosi calci piazzati in posizione interessante. Proprio da uno di questi nasce il gol: Nalin col sinistro disegna una traiettoria a giro perfetta che schizza sul terreno umido per infilarsi proprio all'angolino basso alla sinistra di Maretti. Pareggio assolutamente meritato per il PDS che, a parte l'azione del gol subìto, dietro non soffre molto. Il Ca.Rio.Ca. comunque reagisce e Teglia alla mezz'ora trova un buon colpo di testa messo in corner da un ottimo intervento di Cavallari in tuffo. Sui calci piazzati però gli ospiti non fanno paura, visti anche i saltatori a disposizione dei locali. Il PDS guadagna parecchi calci d'angolo ma non riesce a trovare la combinazione vincente per mettere seriamente in difficoltà Maretti. Il primo tempo non ha più molto da dire: si va al riposo sul punteggio di 1-1.

Seconda frazione che comincia a buon ritmo sotto una pioggia più insistente. Gli interventi si fanno più duri e l'arbitro è costretto a interrompere spesso il gioco. I mister ricorrono presto ai primi cambi: il PDS sostituisce Bertusi con Selva mentre nel Ca.Rio.Ca. entrano Palmieri e Mozzi per Adami e Bellini. I locali giocano meglio nei secondi quarantacinque minuti, facendosi valere a centrocampo e vincendo i contrasti più importanti. A metà secondo tempo nasce il gol del vantaggio per i padroni di casa: Rebecchini raccoglie palla fuori area e scarica un destro di prima intenzione che, deviato da un difensore ospite, si infila proprio all'angolino alla destra di Maretti. Vantaggio meritato per il PDS che, d'ora in avanti, comincia anche a far vedere sprazzi di bel gioco con alcune azioni manovrate davvero buone, utili pure nella gestione del risultato: sia da dietro con Franceschini che da centrocampo con Domenichini vengono disegnati alcuni lanci veramente millimetrici per gli esterni che contribuiscono a tenere palla nella metà campo avversaria. Escono anche Sy Seydina e Doti per far spazio a Venturini e Aulitto che portano un pò di freschezza nell'azione offensiva. Il Ca.Rio.Ca. comunque non si arrende e a dieci minuti dal termine ha la grande occasione per pareggiare. Palmieri viene pescato in posizione dubbia da un passaggio filtrante che lo pone a tu per tu con Cavallari: il 17 ospite si fa ipnotizzare dall'estremo difensore rossoblu che, col piede destro, respinge la conclusione salvando il risultato. Qualche minuto dopo l'arbitro espelle Doti e Bertusi che dalla panchina avevano protestato, a suo parere oltre misura, in occasione del probabile fuorigioco non fischiato a Palmieri. Quasi allo scadere il PDS potrebbe segnare il terzo gol ma Aulitto non riesce a battere Maretti nell'uno contro uno. Il match termina 2-1: vittoria non utile ai fini del passaggio del turno ma necessaria per il morale in vista del campionato che prenderà il via domenica prossima.
Prossimo appuntamento: domenica 15 settembre a Castelbolognese (RA) per la prima giornata di campionato.

Altri risultati seconda giornata di Coppa: Airone - Vadese 1-2
Classifica girone 20: Vadese 7, Airone 4, Pian di Setta 4, Ca.Rio.Ca. 1.
Passa alle fase successiva la Vadese Sole Luna.


MV