domenica 29 settembre 2013

SCONFITTA CASALINGA COL MEDICINA FOSSATONE




PIAN DI SETTA - Presso il Campo Sportivo Maurizio Stefanelli di Pian di Setta si disputa il match tra i padroni di casa e il Medicina Fossatone, società fresca di fusione avvenuta proprio in questo 2013. Entrambe le squadre vengono da un pareggio e nelle precedenti due giornate di campionato non hanno ancora conquistato una vittoria. Questa terza giornata di campionato si gioca sotto una fitta pioggia che, anche se a intermittenza, interessa un pò tutta questa parte dell'Emilia. Terreno di gioco che si presenta dunque parecchio bagnato: la gara però non è certo a rischio e a parte alcune zone critiche il fondo regge bene l'impatto con le prime avversità meteorologiche. Spettatori presenti: una cinquantina. Arbitra il match il Sig. Calderoni di Faenza.

La partita comincia con qualche minuto di ritardo, viste le nuove direttive sul fuorigioco che l'arbitro si è riservato di spiegare ai giocatori già negli spogliatoi per evitare possibili incomprensioni durante la gara. Locali in campo col classico 4-4-2: Gigli rientra dal piccolo infortunio e va a fare reparto d'attacco con il confermatissimo Nalin. Gli ospiti hanno un atteggiamento più offensivo con il principale pericolo rappresentato dal numero 9, Greco. E' proprio il Medicina Fossatone a prendere in mano il gioco sin dal principio anche se le prime fasi restano abbastanza confuse con la manovra che stenta a concretizzarsi da ambo le parti. Il Pian di Setta sbaglia molto in fase di impostazione, non riuscendo a raggiungere le punte con palloni veramente giocabili. Dato anche il terreno pesante scappa forse qualche intervento falloso di troppo: l'arbitro, nelle prime fasi, tende ad ammonire solo verbalmente i ragazzi. Il primo cartellino giallo però è nell'aria e arriva al dodicesimo quando Sy Seydina entra in scivolata sulla fascia: il terzino del PDS trova anche il pallone ma prende in pieno anche l'avversario che, peraltro, sembrava già aver perso il controllo della sfera. Intervento duro e abbastanza inutile che costa al numero 2 locale ammonizione e infortunio: infatti per una distorsione al ginocchio sinistro Sy è costretto a lasciare il campo per Verucchi. Il Pian di Setta tenta di rimanere alto ma soffre parecchio le ripartenze ed è costretto spesso a rincorrere le discese degli avversari e a concedere svariati calci piazzati. Su uno di questi a Cavallari a salvare tutto con un'uscita alta che toglie il pallone dalla testa di un saltatore in maglia rossa, pronto ormai a colpire a botta sicura. L'estremo difensore locale si ripete pochi minuti dopo, questa volta in uscita bassa sui piedi della punta lanciata a rete: secondo grande intervento in dieci minuti. Un primo tempo a ritmo comunque blando che fatica davvero a decollare: poche e sporadiche occasioni in quarantacinque minuti ricchi di interruzioni.


Il secondo tempo sembra molto diverso dal primo già dalle azioni inaugurali: ospiti che spingono sull'acceleratore cercando nuove strategie di gioco. Anche il passaggio ad un 3-4-3 in fase offensiva dà grande slancio alla manovra del Medicina Fossatone che al cinquantacinquesimo mette nuovamente paura al PDS: Greco conquista palla al limite dell'area e scarica una gran botta col destro che solo un altro ottimo riflesso di Cavallari riesce a deviare in corner sopra la traversa. Al sessantacinquesimo entrano Nunzi per Gigli tra i padroni di casa e Catania per Spica negli ospiti. E' proprio Catania che, appena entrato, semina il panico sulla fascia sinistra del PDS mettendo in mezzo un pallone d'oro dalla linea di fondo: Accorsi anticipa Greco di un soffio evitando un gol che sembrava già fatto. L'equilibrio però sembra davvero non poter durare e al minuto settantuno infatti arriva il vantaggio degli ospiti: un errore di posizionamento in fase difensiva favorisce l'inserimento di Sarti a sinistra che, servito dalla punta, ha il tempo di stoppare, avanzare dentro l'area, prendere la mira e trafiggere Cavallari col mancino. Medicina Fossatone che va meritatamente in vantaggio. Il PDS sembra frastornato e perde palla subito dopo averla rimessa in gioco da centrocampo: ospiti che non esitano a cercare nuovamente le fasce per trafiggere l'avversario in difficoltà. Dalla destra arriva un cross verso il secondo palo dove Bertusi anticipa la punta avversaria trovando un sanguinoso autogol. Locali sotto 0-2 in tre minuti. Mister Fontana effettua l'ultimo cambio: Venturini entra al posto di Selva per dare nuova linfa al centrocampo. Gli ospiti in questa fase si fermano clamorosamente lasciando il gioco in mano al PDS che prende sempre più coraggio. A frenare il tutto però ci si mette anche la sfortuna: Verucchi deve lasciare il campo per un sospetto stiramento muscolare e i tre cambi a disposizione sono terminati. I locali comunque non smettono di giocarla e a quattro minuti dal novantesimo accorciano le distanze con un'azione davvero ben orchestrata. Nunzi e Nalin dialogano sulla fascia sinistra avanzando fino all'area avversaria: è il primo a servire l'assist decisivo per il secondo che con freddezza infila di sinistro all'angolino basso. Dopo aver accorciato le distanze però non ci sono le forze per trovare il pareggio e, anche grazie alla superiorità numerica acquisita, gli ospiti gestiscono bene il pallone fino ai tre fischi finali rischiando qualcosa solo su un paio di calci piazzati.
Prossimo appuntamento per Tozzona Pedagna - Pian di Setta. La sfida alla capolista si giocherà domenica prossima al "Calipari" di Imola.

MV