domenica 30 settembre 2012

IMPORTANTE SUCCESSO IN CASA


     


LA CRONACA, domenica 30 settembre 2012

PIAN DI SETTA - Alle ore 15 e 30, si gioca la terza giornata del Campionato di Seconda Categoria, Girone I. Presso il campo sportivo Comunale M. Stefanelli di Pian di Setta si disputa la sfida tra i padroni di casa e il Ponte Ronca: entrambe le squadre vengono da un pareggio tra le mura amiche e sono appaiate a 4 punti in classifica dopo le prime due giornate. La giornata è parecchio nuvolosa anche se non piove. Campo in discrete condizioni. Spettatori trenta circa.

La partita inizia con qualche minuto di anticipo rispetto al previsto e gli ospiti si mostrano molto carichi sin da subito. Nei primi minuti, il Ponte Ronca pressa a tutto campo e il PDS sembra incapace di far fronte a questa inattesa situazione: ciò che tentano di fare i locali è porre freno agli arrembaggi degli avversari senza prendere gol. Gli ospiti battono tre-quattro tiri dalla bandierina nei primi dieci minuti di gioco, ma non riescono a sferrare il colpo decisivo sprecando alcune azioni pericolose derivanti proprio da corner. Il Ponte Ronca ha, almeno in queste prime battute, un assetto molto offensivo con una sorta di 3-4-3. Il PDS però resiste e si affida al contropiede: alla prima ripartenza veloce che riesce ad organizzare riesce infatti a punire gli ospiti. In quattro passaggi si sviluppa una veloce combinazione avviata da un illuminante passaggio in profondità di Neri: i locali si tuffano in area avversaria e la palla dopo un batti-ribatti giunge a Domenichini che non ci pensa due volte e scarica un potente destro a mezza altezza che si insacca alle spalle di un incolpevole Bugetti. Dopo il gol del vantaggio, la manovra del PDS inizia a farsi più fluida e il Ponte Ronca crolla dal punto di vista fisico, come era d'altra parte prevedibile visto il ritmo infernale tenuto nei primi venti minuti di gioco. Quasi allo scadere del primo tempo Neri ha una palla d'oro per raddoppiare ma, solo davanti al portiere, alza troppo la parabola colpendo la traversa. Si chiude la prima frazione sul punteggio di 1-0.

Il secondo tempo sembra riflettere per buona parte l'ultima mezz'ora del primo. I locali infatti sono più padroni della situazione e la palla gira molto bene a partire dalla linea difensiva. I centrocampisti centrali si fanno vedere parecchio e si incaricano di iniziare la manovra. Anche se il PDS sbaglia qualche passaggio di troppo, riesce spesso a recuperare in fretta grazie a Sy Seydina e Zanini che non lasciano mai respiro agli avversari. Il tempo passa con il PDS che controlla cercando il gol, che però tarda ad arrivare: le punte sono un pò isolate e anche mal servite; Neri e Bellini rimangono comunque preziosi nel guadagnare svariati falli anche da posizioni invitanti. Da un calcio piazzato nasce il gol del 2 a 0: un'azione confusa nell'area del Ponte Ronca viene conclusa da Sy Seydina che con un destro da pochi passi insacca senza problemi. Ora le cose per i locali si mettono veramente bene e gli ospiti sembrano aver perso le speranze. Riescono comunque ad accorciare le distanze ad un minuto dal termine della gara con il più classico dei "gol della domenica": Passuti, appena entrato, vede Cavallari un pò fuori dai pali e inventa un tiro dai quarantacinque metri che beffa il portiere rossoblu, infilandosi proprio appena sotto la traversa. E' comunque solo l'ultima battuta del copione: dopo i quattro minuti di recupero la partita termina 2-1. Una vittoria importante per il PDS che finalmente sembra trovare, seppur a tratti, il bel gioco, rimanendo soprattutto una squadra concreta. Avanti così. Mercoledì prossimo si ripeterà nuovamente la sfida Pian di Setta - Ponte Ronca, incontro valido per i quarti di finale della prima fase di Coppa Emilia. Non mancate!

M.V.P. (il più votato dai visitatori del blog): SY SEYDINA OUMAR (4 voti, 57%)

Forza PDS.

MV