giovedì 20 settembre 2012

VITTORIA E PASSAGGIO DEL TURNO


                 


LA CRONACA, mercoledì 19 settembre 2012

PIAN DI SETTA - Presso il Comunale di Pian di Setta, alle ore 20 e 30, si disputa il match di ritorno del primo turno di Coppa Emilia di Seconda Categoria, Girone I, tra Pian di Setta e Bononia 189 aC. Serata fresca e umida, senza pioggia. Campo in più che buone condizioni, anche se bagnato. Spettatori presenti, nonostante la Champions League: trenta circa. All'andata era finita 2-1 per il PDS, in un caldo pomeriggio di una settimana e mezzo fa.

Il match comincia in orario e, sin dalle prime battute, i locali del Pian di Setta sembrano sotto-tono: qualche passaggio sbagliato di troppo, fatica nell'impostare l'azione da dietro e inefficaci lanci lunghi sempre più frequenti. Il Bononia invece pare molto convinto e scende in campo con una formazione molto diversa rispetto all'andata. Gli ospiti si fanno aggressivi nel pressing alto e impediscono al PDS di controllare il pallone con calma. Proprio il Bononia riesce a passare in vantaggio al quarto d'ora grazie ad una galoppata di Scandellari sulla fascia destra, conclusa perfettamente con una stoccata di destro in diagonale che supera un incolpevole Cavallari. I locali cercano di reagire ma la manovra è impacciata e non certo fluida come nei primi tempi delle scorse partite. Il PDS comunque non correrà molti altri rischi fino al termine della prima frazione, tuttavia non riuscirà neppure a trovare lo spunto giusto per fare male agli avversari. Il primo tempo si conclude sullo 0-1, il che premierebbe comunque il PDS per il passaggio del turno, per effetto del risultato dell'andata.

Il secondo tempo ha tutta un'altra faccia: i locali entrano carichi e riescono a imbastire qualche trama offensiva in più, presentandosi più volte nella metà campo avversaria con idee più chiare e più decisione. Dalle fasce si hanno le sensazioni migliori: Muratori e Maini riescono spesso a saltare l'uomo e a mettere in mezzo dei palloni invitanti. Il pareggio però arriva da calcio piazzato: Muratori batte una punizione dal limite con un forte destro a mezz'aria che, deviato da un avversario si infila in rete all'angolino. Rinfrancati dal gol del pari, il PDS sembra più tranquillo nella manovra e riesce a far girare meglio il pallone, accompagnato però da un nervosismo di fondo che provoca alcune ammonizioni evitabili. Il vantaggio locale scaturisce da un'azione confusa in area del Bononia, che termina con l'assegnazione di un calcio di rigore per un fallo subìto da Domenchini. Neri si incarica della battuta e non fallisce, piazzando il destro all'angolino. Ora le cose sembrano più facili per i locali e col passare dei minuti, le fasce diventano sempre più importanti: a circa dieci minuti dal termine del match, Zanini vola sulla fascia destra e mette in mezzo un pallone perfetto per Neri che, senza pensarci due volte, scarica un destro al volo alle spalle di un incolpevole Frascaroli. La partita ormai non ha più nulla da dire, anche se c'è il tempo per una rete degli ospiti che col numero 6, Brunelli, pescano il jolly dal limite: un tiro in rovesciata beffa Cavallari, che viene superato dalla traiettoria a pallonetto. Era l'ultimo evento da segnalare: il PDS passa il turno e accede ai quarti di finale della Coppa Emilia.

M.V.P. (il più votato dai visitatori del blog): NERI JURI (4 voti, 66%) 

Forza PDS.

MV