domenica 28 aprile 2013

UN VERO "NULLA DI FATTO": 0-0 A VERGATO


     


LA CRONACA, domenica 28 aprile 2013

VERGATO - Si disputa alle ore 15 e 30 il match tra i padroni di casa, terzultimi in classifica, e la capolista Pian di Setta. L'incontro è valido per il recupero della quinta giornata di ritorno del Campionato di Seconda Categoria, Girone I. I locali vengono da una serie molto negativa, che li ha fatti scivolare molto indietro nel ranking. Gli ospiti sono reduci da due vittorie in extremis, colte contro Appennino e Venturina. Oggi la giornata è splendida, quasi estiva: il caldo comincia davvero a farsi sentire. Il terreno di gioco è in condizioni quasi perfette: ottimo manto erboso e fondo asciutto ma abbastanza morbido. Date le favorevoli condizioni meteo, gli spettatori presenti sono numerosi: una cinquantina almeno.

Il match comincia in orario e, sin dal principio, le due squadre non cercano di alzare i ritmi. La Vergatese ha proprio come obiettivo non mettere sul piano dell'intensità la gara, mentre il PDS pare un pò giù di tono: fisicamente e mentalmente le partite ravvicinate si fanno sentire eccome. Già negli ultimi due incontri il Pian di Setta non era certo al top ma, con qualche fiammata di squadra, il bottino pieno era stato portato a casa. Oggi le cose sembrano proseguire sulla stessa linea d'onda, alla ricerca dello sporadico episodio o di qualche invenzione. Nei primissimi minuti Nunzi e Bellini si muovono molto là davanti ma qualche tocco di troppo o alcune imprecisioni in fase d'appoggio fanno sì che ogni azione vada sfumando fino a spegnersi. I padroni di casa certo non vogliono alzare il ritmo e si affidano a qualche incursione sugli esterni: il numero 3, Mazza, è molto propositivo ma non preciso in fase conclusiva. Nunzi si rende pericoloso con un buon tiro dal limite che viene però deviato in corner. Mister Zini scambia le posizioni di Bertusi e Zanini, cercando di trovare una soluzione allo stallo generale. Niente da fare però: la partita non decolla, anzi tende a calare di ritmo. Vedendo gli avversari in giornata no, la Vergatese tenta qualche spunto in avanti: incredibile occasione per Betti che da pochi passi conclude sull'esterno della rete. L'azione migliore per il PDS nel primo tempo nasce sulla destra: Nunzi salta bene l'uomo ed effettua un tiro-cross col mancino. Scalici sfiora soltanto e la palla si perde sul fondo. Un brutto primo tempo termina a reti inviolate.

La seconda frazione sembra la fotocopia della prima: poche idee e ritmi blandi. Difficile trovare qualche evento da riportare. Ci prova Bertusi con un tiro rasoterra che però viene neutralizzato in due tempi da Pistoia. Il gioco comunque non c'è e la palla viaggia sempre alta. Il PDS cerca sempre la giocata più difficile senza provare a tenere il pallone basso e farlo viaggiare veloce a due tocchi. Passa il tempo e la stanchezza sembra regnare sovrana. Un pò di brio lo danno le sostituzioni: entrano Gigli, Terzi e Selva per gli esausti Bellini, Bertusi e Domenichini. Terzi in rovesciata butta in mezzo all'area una palla interessante: Nunzi da due passi cerca di concludere con l'esterno sinistro non trovando il tempo giusto per fare un gol che sembrava già fatto. Poco dopo anche la Vergatese ha la sua occasione: Betti semina il panico sulla destra, mette in mezzo una gran palla che viene mancata dal neoentrato Zannoni ed è infine sparata alta dall'accorrente Mazza. La partita si conclude con uno 0-0 davvero scialbo. Le due squadre, stremate a fine match, sembrano anche accontentarsi del punticino. Il campionato non è certo chiuso, né in vetta né in fondo alla classifica. Prossima partita mercoledì 1 maggio United-PDS a Pian di Macina, ore 15 e 30.

M.V.P. (il più votato dai visitatori del blog): TERZI THOMAS (2 voti, 100%)

Forza PDS.

MV