domenica 1 settembre 2013

SCONFITTA AL NOVANTESIMO IN COPPA




LA CRONACA, domenica 1 settembre 2013

VADO DI SETTA - Presso il campo sportivo G.Foresti di Vado si disputa, alle ore 15 e 30, la seconda giornata della prima fase di Coppa Emilia Prima Categoria, girone 20. I padroni di casa della Vadese Sole Luna sfidano il Pian di Setta in uno dei pochi derby previsti in questa stagione. Dopo la prima giornata, costellata da pareggi, le quattro squadre del girone si trovano tutte a 1 punto. Oggi la giornata è estremamente calda, come non se ne avevano da giorni: il sole batte forte e la temperatura supera di certo i 30 gradi. Terreno di gioco in condizioni perfette: sicuramente uno dei migliori che si possano incontrare a questi livelli. Gli spettatori presenti sono circa una cinquantina. Arbitra l'incontro il Sig. Casalini di Faenza.

Il match comincia in orario e i padroni di casa prendono in mano il pallino del gioco sin da subito. Ospiti in campo con un 4-4-2 abbastanza classico, con l'esordio stagionale di Sy Seydina esterno basso a destra, Landi e Aulitto esterni alti. Nelle prime fasi il PDS sembra un pò confuso e cerca soprattutto di difendersi dagli attacchi avversari: Vadese molto carica sfonda più volte a sinistra con Baiesi variando comunque il fronte e trovando ottimi spunti anche sulla destra. Proprio da destra i locali guadagnano una punizione dai venticinque metri. La traiettoria mancina, davvero molto insidiosa, sembra bucare la barriera ospite: il tiro viene comunque parato da Cavallari in tuffo ma la sua respinta viene raggiunta da Cuppi che da pochi passi e a porta sguarnita non può sbagliare. E' il gol dell'uno a zero: dopo nemmeno dieci minuti i locali sono meritatamente in vantaggio. Il PDS certo non ne guadagna dal punto di vista del morale e, con poco coraggio, si affida più che altro ai lanci lunghi sulle due punte: Doti e Gigli là davanti lottano ma spesso non riescono ad avere la meglio sui centrali della Vadese. La prima occasione da gol per il PDS si ha al ventesimo con Doti che lanciato riesce a vincere il contrasto con l'avversario e ad andare al tiro: botta fortissima di destro che viene però messa in corner da Mazzetti. L'occasione da gol sembra dare un pò di coraggio agli ospiti che, incitati dal Mister, cercano di dialogare di più palla a terra senza cercare costantemente il lancio lungo. Così Domenichini e Selva entrano nel vivo del gioco e tentano di imbeccare le punte: i loro passaggi filtranti verticali vengono intercettati spesso dai difensori in maglia azzurra ma rappresentano pur sempre una vera fonte di pericolo per gli avversari. Il PDS riesce ad alzare il suo baricentro sul terreno di gioco spostando la lotta a centrocampo e rischiando davvero poco dietro. La gara è comunque spezzettata da numerosi falli e i ritmi si allentano causa il gran caldo. Landi, che dopo un duro contrasto fatica a respirare, viene sostituito da Venturini. Si va poi al necessario riposo sul punteggio di 1-0.

Il secondo tempo comincia a ritmi bassi rispetto al primo e il gioco si concentra in mezzo al campo, senza vere occasioni da gol. I cambi danno un pò di brio all'azione: Nunzi rileva un malconcio Doti e prende subito qualche buona iniziativa puntando il diretto avversario e mettendo paura ai locali che per la prima volta sembrano andare in affanno. La Vadese concede campo ed è costretta spesso al fallo: i calci piazzati concessi però non vengono sfruttati al meglio dal PDS e non portano reali pericoli. Al minuto sessantasei la pressione degli ospiti porta finalmente i suoi frutti. Venturini viene pescato in area avversaria con un pallone filtrante: il numero 15 ospite guadagna fallo e conseguente penalty. Nunzi si presenta sul dischetto e con il sinistro spara una gran botta incrociata spiazzando Mazzetti e riequilibrando con merito il match. Poco dopo Gigli lancia Aulitto in campo aperto ma il giovane esterno del PDS non riesce a raggiungere il pallone che sfila sul fondo. Mister Fontana dà nuova linfa in attacco con l'ingresso di Nalin che sostituisce l'infortunato Gigli. E' proprio il nuovo entrato ad avere la grande occasione: il passaggio filtrante di Venturini mette letteralmente in porta Nalin che, indeciso sul da farsi, non riesce a trovare la conclusione vincente. Nell'azione successiva è ancora il numero 16 ospite ad essere protagonista: guadagna il fondo e mette in mezzo un ottimo pallone che nessuno dei suoi però riesce a raggiungere. Il PDS è spostato in avanti alla ricerca del vantaggio, ma viene colto di sorpresa da una ripartenza della Vadese che, riguadagnata palla, lancia lungo e, su un'indecisione tra Sy Seydina e Accorsi, trova lo spunto per giungere in area: Simoni entra in scivolata e, oltre a toccare leggermente il pallone, atterra la punta locale: l'arbitro fischia un rigore che, obiettivamente, ci può stare. Longo va sul dischetto e non fallisce: 2-1 Vadese. In pieno recupero Nalin viene trattenuto al limite dell'area avversaria ma per il direttore di gara è simulazione: decisione quantomeno discutibile. Il match termina con la vittoria dei locali: il PDS, che ha da recriminare per qualche occasione sprecata, può tuttavia essere contento soprattutto del secondo tempo disputato. 
Prossimo appuntamento: domenica 8 settembre in casa col Ca.Rio.Ca. per la terza giornata della prima fase di Coppa.

Altri risultati seconda giornata di Coppa: Airone - Ca.Rio.Ca. 3-1
Classifica girone 20: Airone 4, Vadese 4, Pian di Setta 1, Ca.Rio.Ca. 1.

MV


Amazing Slider