domenica 10 febbraio 2013

ZANINI DECISIVO: PONTE RONCA-PDS 0-1


                 


LA CRONACA, domenica 10 febbraio 2013

PONTE RONCA - Presso il Campo Sportivo Comunale di Ponte Ronca, si disputa il match tra i padroni di casa e la capolista Pian di Setta. Dopo aver saltato a piè pari, causa maltempo, le prime due giornate di ritorno, il "Girone della Montagna" torna in campo: le squadre non disputano incontri ufficiali da circa un mese. All'andata la gara fu vinta dal PDS per 2-1. Il Ponte Ronca è comunque formazione ostica da affrontare, avendo buttato fuori dalla Coppa Emilia lo stesso Pian di Setta e essendo stata in grado di conseguire ottimi risultati proprio con le squadre più accreditate. La giornata è fredda, ma il sole splende come da tempo non succedeva. Il terreno di gioco si presenta, come di consueto, in condizioni ottime. Spettatori: una quarantina circa.

La partita comincia in orario e, sin dalle prime fasi, il Pian di Setta sembra in buona giornata: le distanze tra i reparti sono giuste, la squadra si mantiene corta e, allo stesso tempo, alta. Gli ospiti impongono il loro gioco partendo da dietro ma, se pressati, non si prendono rischi inutili e dunque non esitano a servire le punte o le ali il più in fretta possibile, anche tramite il rinvio lungo di Cavallari. Il PDS mette paura sulle fasce con Scalici a sinistra e Zanini a destra, i quali giocano la fase offensiva quasi in linea con le due punte, Nunzi e Gigli. Anche i due terzini danno man forte alla costruzione del gioco in avanti: soprattutto Bertusi, più portato di Sy Seydina alla fase di spinta sulla fascia, duetta spesse volte con Scalici sull'out di sinistra offrendo con costanza la sovrapposizione. Proprio dal piede mancino del numero 2 ospite, parte il cross che permette a Zanini di portare in vantaggio i suoi. L'azione del gol infatti, viene sviluppata sulla sinistra con una serie di scambi ravvicinati tra più elementi del PDS: il cross di Bertusi è poi preciso e trova Zanini che, puntuale ad inserirsi sul secondo palo, colpisce di interno destro, dal basso verso l'alto. Il suo tiro rimbalza prima sulla traversa, poi sul palo opposto, per poi terminare la sua folle corsa in rete. Gli ospiti sono meritatamente in vantaggio dopo poco più di dieci minuti. La loro superiorità sul campo è evidente nel gioco, ma il Ponte Ronca non accenna certo a tirarsi indietro. I locali infatti cercano più volte la sortita offensiva, soprattutto sulla fascia sinistra. Mettono in mezzo qualche cross interessante, senza comunque mai trovare modo di concludere l'azione con il tiro, vista la grande attenzione posta anche quest'oggi dai centrali del PDS. In mezzo al campo gli ospiti dominano con Selva e Domenichini, ma devono comunque fare attenzione a qualche palla persa per troppa sufficienza, che potrebbe trasformarsi in improvviso pericolo. Il Pian di Setta, passata la mezz'ora, ha anche una ghiotta occasione per raddoppiare: Gigli si propone largo sulla destra e crossa in mezzo per Zanini che, lasciato solo, può colpire di testa, ma questa volta, spara alto. L'unico vero pericolo creato dai locali è rappresentato da una traversa, colpita ma non cercata da un cross di Margelli. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 0-1.

Nella seconda frazione, il gioco sembra svilupparsi di più a centrocampo, rimanendo comunque per larghi tratti in mano agli ospiti che, in più di un'occasione, riescono a sviluppare belle trame con passaggi "di prima". I locali, tentano qualche sortita offensiva soprattutto grazie ad un buon pressing sui portatori di palla del PDS i quali a volte, per eccessiva tranquillità, rischiano un dribbling di troppo perdendo palla. Le azioni di riconquista del possesso da parte degli ospiti sono comunque, quest'oggi, quasi perfette e i pericoli creati dal Ponte Ronca sono sporadici e di piccola entità. Gli ospiti meritano ampiamente di essere in vantaggio, ma non riescono a trovare lo spunto per chiudere il match e questo rende la partita ancora aperta. La gara poi si incattivisce un pò e non manca qualche fallo in più rispetto al primo tempo. Il PDS perde Zanini per infortunio muscolare. Anche Scalici rimane acciaccato dopo un contrasto duro, ma resta in campo riprendendosi a poco a poco. Nunzi ha l'opportunità su calcio piazzato dai venti metri di raddoppiare il vantaggio, ma la sua punizione termina alta. Mister Zini decide di cambiare qualcosa davanti e butta nella mischia prima Bellini poi Maini, al posto rispettivamente di Gigli e Nunzi, ormai esausti per il consueto e massiccio "lavoro sporco" fatto là davanti. Proprio i due neo-entrati hanno l'occasione, una a testa, di chiudere la partita. Le maglie arretrate del Ponte Ronca sono un pò sfilacciate e Bellini, con la sua velocità, riesce a superarle volando verso la porta avversaria, ma Bugetti in uscita bassa gli nega il gol. Poco dopo, lo stesso Bellini, involandosi in contropiede, serve poi a Maini una gran palla: il numero 16 PDS non riesce però a controllare perfettamente e il suo "frettoloso" pallonetto termina di poco alto. L'ultima occasione è dei locali che, su un cattivo disimpegno del Pian di Setta, guadagnano un prezioso corner: la mischia è folta e tutti i 22 in campo sono concentrati negli ultimi venti metri del campo, lato ospite. Anche quest'ultima possibilità però si risolve in un nulla di fatto e il match termina sullo 0-1. Importantissima vittoria del PDS che poteva anche essere più netta, ma va bene così: vale comunque 3 punti!

M.V.P. (il più votato dai visitatori del blog): SELVA MASSIMILIANO (5 voti, 55%)

Forza PDS.

MV