domenica 13 ottobre 2013

DISFATTA A CAMUGNANO CHE PESA SU MORALE E CLASSIFICA




CAMUGNANO - Presso il Campo Sportivo di Camugnano si disputa alle ore 15 e 30 il derby della montagna del girone E di Prima Categoria: i padroni di casa del Ca.Rio.Ca. fronteggiano il Pian di Setta. Il match vale per la sesta giornata di andata: la quinta giornata si giocherà, da calendario, come turno infrasettimanale mercoledì 30 ottobre alle 20,30. Le due squadre non vengono certo da un periodo esaltante: per entrambe solo un punto raccolto in quattro giornate. Nessuna delle due vuole restare lì, al penultimo posto in classifica davanti soltanto al Siepelunga Bellaria: la partita dunque si annuncia quantomeno combattuta. Giornata buona per giocare al calcio con un cielo nuvoloso all'arrivo delle squadre che si trasforma in sereno durante il match. Terreno di gioco in condizioni davvero buone: ottimo il manto erboso, con il fondo che si presenta abbastanza umido viste le piogge dei giorni scorsi. Vista la pausa della Serie A, il pubblico c'è: almeno in una quarantina assiepano gli spalti del centro sportivo. Arbitra la gara il Sig. Fadda di Imola.

Il match comincia in orario sulla tabella di marcia. Ospiti in campo col classico 4-4-2, anche se le novità non mancano: difesa inedita con Verucchi a destra, Bertusi a sinistra e Accorsi-Franceschini la coppia centrale. Sulla linea mediana, dopo l'esperimento in corso d'opera di domenica scorsa, Mister Fontana dà fiducia a Simoni centrale di centrocampo accanto a Domenichini; Aulitto e Venturini i due esterni alti con Gigli-Nalin tandem d'attacco. Primi minuti abbastanza ordinati per il PDS che tenta di giocar palla da dietro riducendo al minimo l'uso del lancio lungo che l'aveva fatta da padrone nelle gare precedenti. Nel costruire la trama del gioco sembrano oggi esserci meno problemi, con palla che arriva rapida a centrocampo pronta per essere servita alle punte. Subito due calci piazzati per gli ospiti: entrambi però sono mal sfruttati e si infrangono sulla "barriera lilla" issata a protezione di Maretti. Dopo nemmeno venti minuti il PDS è costretto al primo cambio: Nalin ha un risentimento muscolare dopo un tentativo di conclusione da fuori area e al suo posto entra Doti. Quest'ultimo, recuperato in extremis per la partita di oggi, non è certo al meglio ma se la sente di buttarsi nella mischia. I locali, con il passare dei minuti, prendono più coraggio e cercano di giocare maggiormente palla a terra, puntando più spesso la difesa avversaria. Su cross dalla fascia destra arriva il primo pericolo creato dal Ca.Rio.Ca.. La palla piomba in area con Verucchi che, ad un passo dalla porta e indeciso sul da farsi, devia all'indietro per Cavallari cogliendolo in controtempo: con un gran riflesso il numero 1 ospite riesce a salvare il risultato spingendo il pallone fuori dallo specchio. Da questo momento in poi la partita si fa più cattiva con cartellini gialli che escono in serie dal taschino dell'arbitro: un segno di poca serenità per entrambe le squadre. Il PDS arriva al tiro in un paio di occasioni con Gigli che cerca di concludere a rete in fretta e da posizione difficile: un destro finisce sopra la traversa e un altro viene neutralizzato facilmente a terra da Maretti. Prima del duplice fischio del direttore di gara sono gli ospiti ad avere la palla d'oro per segnare. La sfera viene scodellata in area e sorprende la difesa del Ca.rio.Ca.: Doti piomba sul pallone ma il suo tiro improvviso a mezza altezza viene parato da Maretti in tuffo.

Il secondo tempo comincia senza ulteriori sostituzioni. In campo c'è più confusione tattica per entrambe le formazioni che, poco tranquille, cercano con foga di costruire l'azione senza però arrivare facilmente in area avversaria. La poca serenità costa cara al PDS al minuto cinquantaquattro. Su rimessa laterale dei locali il pallone filtra tra le maglie difensive senza che il doveroso intercetto avvenga: Palmieri non si fa pregare e, a tu per tu con Cavallari, batte senza problemi a rete per il vantaggio dei suoi. Il PDS accusa il colpo e fatica a reagire. Mister Fontana tenta di cambiar qualcosa per dare una scossa ai suoi: dentro Selva per Franceschini con la difesa che passa a tre. Le cose comunque non migliorano ed anzi Cavallari è ancora costretto agli straordinari. Su cross dalla sinistra la palla viene colpita al volo dall'esterno Ca.Rio.Ca. ma il numero 1 ospite dice ancora di no deviando in corner sopra la traversa. Ultimo cambio nelle file del PDS con Rebecchini che rileva Aulitto e si posiziona tra le linee. Lì a trequarti il numero 17 ospite crea qualche problema ai locali che più di una volta sembrano destabilizzati tra difesa e centrocampo. Proprio Rebecchini ha l'occasione di concludere a rete su palla a scavalcare la difesa: giunto in area scarica il destro da posizione molto defilata ma il suo tiro termina parecchio alto sopra la traversa. Negli ultimi minuti è il nervosismo a farla da padrone, da una parte e dall'altra. Il PDS ha l'occasione di battere un paio di calci piazzati per tentare l'ultimo assalto ma la barricata regge e il Ca.Rio.Ca. sventa la minaccia. Niente da fare dunque: triplice fischio e locali che vincono la prima partita della stagione. Duro colpo per gli ospiti che restano penultimi, davanti al Siepelunga Bellaria che ancora deve fare un punto.
Prossimo appuntamento in casa contro il Castel del Rio, domenica prossima 20 ottobre alle 15,30!

MV
Amazing Slider