domenica 6 ottobre 2013

SCONFITTA PER 2-0 COL TOZZONA PEDAGNA




IMOLA - Presso il Campo Sportivo Calipari di Imola si disputa, alle ore 15 e 30, il match tra i padroni di casa del Tozzona Pedagna e l'USD Pian di Setta. La gara è valida per la quarta giornata di andata del campionato di Prima Categoria girone E. Tozzona Pedagna prima della classe assieme all'Ozzanese dopo tre giornate: due vittorie e un pareggio per i sette punti conquistati finora. Gli ospiti vengono da una sconfitta in casa per 1-2 col Medicina Fossatone, mentre i locali sembrano al meglio della forma. La giornata odierna è piovosa a tratti e comunque molto umida, con temperature in calo ed intorno ai quindici gradi. Il terreno di gioco si presenta tuttavia molto buono con qualche piccolo problema di pozzanghere circoscritto alla zona centrale del campo. Spettatori presenti: una trentina. Arbitra il Sig. Baldassarri di Faenza.

Il match comincia dopo il minuto di silenzio in memoria delle vittime di Lampedusa. Ospiti in cambio con una piccola novità che Mister Fontana ha voluto applicare al centrocampo: i quattro uomini si dispongono a rombo con Domenichini davanti alla difesa, Muratori a destra, Aulitto a sinistra e Selva un po' più avanzato col compito di legare il reparto alla coppia d'attacco obbligata Gigli-Nalin. La mossa sembra dare i suoi frutti, con un PDS più convinto che, non senza coraggio, cerca di fare gioco impostando l'azione dalle retrovie con Simoni. I primi pericoli tuttavia li crea il Tozzona Pedagna che, più brillante sul breve, riesce a ripartire spesso in modo efficace. Al minuto quindicesimo, ci prova Avoni con un tiro da fuori che lambisce il palo alla destra di Cavallari terminando la sua corsa sul fondo. Il PDS ci prova scendendo sulle fasce: Aulitto riesce in due occasioni a portarsi in area avversaria senza però trovare il giusto spunto per calibrare il cross. Dall'altra parte è soprattutto Nalin a farsi vedere ma, in mezzo ad un nugolo di avversari si trova sempre costretto a ricominciare da dietro o a perdere il possesso del pallone. Il PDS soffre più che altro le ripartenze che si realizzano sulla fascia destra d'attacco dei locali: il numero 7, Fiorenza, fa il bello e il cattivo tempo portandosi sul fondo in varie occasioni. Da un suo cross nasce il gol: è proprio l'ala del Tozzona che calibra un ottimo cross rasoterra dalla destra mettendo in seria difficoltà la difesa ospite. Franceschini e Cavallari si oppongono in qualche modo alle primissime conclusioni delle punte del Tozzona dando vita ad un batti e ribatti che Quattrosoldi risolve trovando la via della rete. 1-0 per i locali che da questo punto tengono in mano anche il pallino del gioco in un primo tempo fino ad ora abbastanza equilibrato. Quattrosoldi ha segnato da infortunato e deve lasciare il posto a Trabelsi dopo un accenno di esultanza. Poco dopo è il terzino destro locale Valenti a cercare la rete con un destro in mezza girata da fuori area: la palla termina di poco sopra la traversa. La prima frazione termina sull'uno a zero con qualche altra ripartenza mal sfruttata dal Tozzona che non riesce così a chiudere la pratica. Verdetto rimandato ai prossimi quarantacinque minuti.

Secondo tempo che comincia con un cambio di modulo per il PDS: 3-5-2 con Simoni spostato in mezzo al campo per dare più sostanza alla linea mediana. La novità però non ha nemmeno il tempo di sorprendere i locali: dopo un errore di Aulitto, che perde palla nella propria metà campo, Trabelsi si impossessa della sfera e dopo pochi passi calibra una traiettoria dai trentacinque metri che si infila proprio all'incrocio dei pali alla sinistra di un incolpevole Cavallari. Mister Fontana prova a cambiare le carte in tavola inserendo forze fresche ma la musica non sembra cambiare più di tanto. Sotto di due gol si faticano a trovare lucidità e spazi per creare pericoli, con un Tozzona Pedagna molto attento che si limita ormai ad allontanare il pallone se sotto pressione, senza fare troppi complimenti. Le occasioni per il PDS non arrivano nonostante l'impegno messo sul campo. Sono i locali ad avere qualche possibilità in ripartenza, ma nulla di veramente importante. Secondo tempo che, dopo il 2-0, non regala emozioni degne di nota. I locali si impongono meritatamente dimostrando ottima concretezza anche senza brillare sul piano del gioco.
Prossimo appuntamento: domenica prossima, 13 ottobre, a Camugnano per Ca.Rio.Ca. - Pian di Setta, un derby che rappresenta la possibile svolta per una delle due formazioni, entrambe penultime ad un solo punto. Il match sarà valido per la sesta di andata (la quinta è in programma come turno infrasettimanale per mercoledì 30 ottobre alle 20,30).

MV Amazing Slider