domenica 14 ottobre 2012

SUPERATA 3-2 LA VERGATESE


                 


LA CRONACA, domenica 14 ottobre 2012

PIAN DI SETTA - Presso il campo sportivo Comunale M. Stefanelli si disputa alle ore 15 e 30 uno dei sentitissimi derby della montagna: Pian di Setta - Vergatese. I locali hanno 5 punti in più in classifica e vengono dalla vittoria per 0-2 in trasferta a Ponte della Venturina. Gli ospiti sono reduci da un importante pareggio in casa contro il quotatissimo Bononia. Le premesse per un grande match sono buone: le due formazioni amano giocare a viso aperto e questo spesso porta a belle giocate. Il terreno di gioco, nonostante qualche piovuta in settimana, è abbastanza asciutto. Il clima è abbastanza fresco, non piove, ma il cielo si presenta nuvolosi con sporadici sprazzi di sole. Buona affluenza di pubblico sugli spalti: sono una cinquantina gli spettatori.

La partita comincia circa mezz'ora dopo rispetto al previsto, causa ritardo del direttore di gara.
Nelle prime battute la partita si presenta molto combattuta a centrocampo, con qualche occasione da gol sia da una parte che dall'altra. Da segnalare soprattutto un paio di tiri da fuori per la Vergatese e una grande azione di Nunzi per il PDS: il suo pallonetto però termina di poco a lato per la delusione del pubblico locale. A portarsi in vantaggio sono gli ospiti: dopo un tiro ribattuto, Maldina può insaccare dall'altezza del dischetto del rigore, a porta ormai sguarnita. I locali sono sotto e, dall'inizio della stagione, questa non è certo una situazione che si è presentata spesso. Anche per questo motivo urge una reazione immediata. La reazione arriva eccome: la palla gira bene, gli attaccanti vengono imbeccati più volte, ma sono fermati dal direttore di gara per off-side. Il gol del pareggio comunque non si fa attendere: Nunzi viene "pescato" in area giallo-blu; il numero 10 del PDS non si fa pregare e, defilato sulla destra, stoppa palla di destro e tira di esterno sinistro insaccando all'incrocio dei pali opposto. 1-1. Galvanizzati dalla rete del pari, i locali non smettono di attaccare e alla mezz'ora, su corner dalla destra, Muratori incoccia perfettamente di testa, schiacciando la palla verso il basso: è il gol del 2-1 per il PDS. La Vergatese tenta una debole reazione con un paio di tiri da fuori area dell'ex di turno Palermo; conclusioni che però non impensieriscono Cavallari. Si chiude così la prima metà del match.

La seconda frazione comincia a buon ritmo, sulla falsa riga della prima. Il neo-entrato Betti mette un pò di vivacità nel gioco degli ospiti, che riescono a costruire qualche buona azione con tiri che però non fanno paura all'estremo difensore PDS. I locali sembrano non cercare con insistenza il gol e spesso le due punte vengono fermate in fuorigioco. Al sessantatreesimo minuto arriva tuttavia la rete del 3-1: Nunzi stoppa palla al limite dell'area e lascia partire un sinistro potente che lascia fermo il portiere gialloblu Pistoia e si insacca all'incrocio. La partita sembra chiusa e Mister Zini apporta qualche cambiamento tattico al PDS: entra Davide Capone al posto di Venturini e la squadra si riassetta sul 5-3-2 (che si trasforma in 3-5-2 nelle azioni offensive). In difesa, da destra: Capone D., Franceschini, Simoni, Muratori, Bertusi. A centrocampo Zanini, Domenichini, Selva. Bellini e Nunzi le due punte. Quest'ultimo lascerà poi spazio a Fabio Capone al 76°. Subito prima di questo cambio però la partita si riapre improvvisamente: l'arbitro segnala un fallo di mano di un giocatore PDS nella propria area ed assegna un quantomeno dubbio penalty che Franceschi trasforma senza problemi, spiazzando Cavallari. Da questo momento in poi i locali soffrono il giusto ed anzi hanno l'occasione per segnare il quarto gol, ma Capone se lo divora solo davanti al portiere su un grande assist di Bellini. La partita termina 3-2 dopo 4 minuti di recupero. Una buona e meritata vittoria per il Pian di Setta anche se, con maggiore concretezza, si poteva vincere con più margine. Bene così comunque. E mercoledì tocca al ritorno di coppa a Ponte Ronca (all'andata finì 2-2).

M.V.P. (il più votato dai visitatori del blog): NUNZI DANIELE (6 voti, 67%)

Forza PDS.

MV