domenica 10 novembre 2013

SCONFITTA PER 2-0 A VADO




VADO - Presso il Campo Sportivo G.Foresti di Vado si disputa, alle ore 14 e 30, l'incontro tra i padroni di casa della Vadese Sole Luna e il Pian di Setta. I locali, secondi in classifica, vengono da due pareggi consecutivi per 0-0. Gli ospiti sono imbattuti da quattro partite, in cui hanno raccolto tre pari e una vittoria. La giornata è nuvolosa con leggera pioggia che va e viene; la temperatura è di poco superiore ai dieci gradi. Il terreno è davvero perfetto con manto erboso alto e fitto che ricopre tutto il rettangolo di gioco. Spettatori presenti: circa una cinquantina. Arbitra il match il Sig. Salvo della Sezione A.I.A. di Bologna.

La partita comincia in perfetto orario sulla tabella di marcia. Entrambe le formazioni sono tormentate sul piano infortuni, ma si presentano in campo comunque compatte alla ricerca dei tre punti. Mister Guidetti sceglie un nuovo modulo per il PDS di questa domenica: linea a tre dietro con Sy Seydina, Simoni e Accorsi; i quattro di centrocampo sono Vitali, Domenichini, Selva e Bertusi; dietro Doti unica punta si sistemano tra le linee Venturini e Gigli. Calcio d'inizio per la Vadese che tenta subito di spingere sull'acceleratore scontrandosi però con una difesa ospite alta e compatta che concede davvero pochi spazi. Il PDS, dopo una prima fase di studio, prende coraggio: Bertusi si presenta più di una volta sul fondo e mette in mezzo qualche buon pallone, non trovando però la pronta deviazione a rete dei suoi. Defilato sulla destra in posizione di trequartista, Venturini dà grande fastidio ai difensori locali che puntualmente vengono saltati: al numero 5 PDS manca però lo spunto per confezionare l'assist decisivo. La Vadese è pericolosa soprattutto sulle ripartenze palla a terra: sul rilancio del proprio portiere infatti i locali faticano a vincere i contrasti aerei sugli esperti saltatori ospiti. Quando si trova a dover ribaltare l'azione però, il Sole Luna mette paura allargando il gioco e provando a trafiggere la difesa del PDS con il passaggio filtrante a favore di Berti e Cuppi. A metà primo tempo Venturini semina il panico sulla destra e riesce a mettere in mezzo un ottimo cross: Gigli incorna di testa anticipando il diretto avversario ma la palla colpisce in pieno il palo. Gli ospiti continuano a tenere sotto pressione la Vadese battendo un gran numero di corner e punizioni da trequarti: i saltatori lottano ma non riescono a trovare lo spunto giusto per colpire a rete. Il primo tempo termina a reti bianche con un PDS che forse avrebbe meritato di più.

Secondo tempo che comincia con i locali più aggressivi e gli ospiti che sembrano essere un pò calati: la linea difensiva resta comunque alta e per i primi minuti riesce a metterci più di una pezza evitando veri pericoli. Al minuto cinquantasette però il Sole Luna riesce a passare in vantaggio: palla recuperata a centrocampo e subito servita in profondità per Berti che, a tu per tu con Cavallari in uscita, non fallisce incrociando col destro a rete. PDS che a questo punto diventa più nervoso. La partita si incattivisce e i falli si susseguono da una parte e dall'altra: questo contribuisce a spezzettare la partita e impedisce agli ospiti di alzare il ritmo alla ricerca del pareggio. Mister Guidetti sostituisce Sy Seydina (ormai a rischio doppio giallo) con Franceschini: la difesa passa a quattro con Vitali a destra, Bertusi a sinistra e Simoni-Franceschini coppia centrale. Accorsi si sposta in posizione di centravanti come la scorsa domenica, per tentare di sovrastare gli avversari sul gioco aereo. Con il 4-3-3 il PDS si sbilancia alla ricerca del gol: le occasioni potrebbero nascere dai numerosi calci piazzati da trequarti ma la combinazione giusta non riesce mai. A frenare le possibilità di rimonta degli ospiti arriva, a cinque dalla fine, il secondo gol della Vadese. La rete nasce sempre da palla recuperata a centrocampo: l'azione poi si sviluppa sulla sinistra dove i locali creano superiorità riuscendo a servire il neoentrato Gardosi che, a porta ormai vuota, non può sbagliare. Negli ultimi assalti il PDS non riesce nemmeno a trovare il gol dell'uno a due (pur in vantaggio di un uomo per l'espulsione di Berti): la partita termina 2-0.
Prossimo appuntamento per domenica prossima in casa contro l'Airone, sempre alle 14 e 30.

MV Amazing Slider