domenica 28 ottobre 2012

PDS VITTORIOSO NEL "TESTA-CODA"


                 


LA CRONACA, domenica 28 ottobre 2012

PIAN DI SETTA - Si disputa alle ore 14 e 30 lo scontro "testa-coda" tra il Pian di Setta primo della classe e l'Appennino 2000 ultimo nel ranking con 3 punti. Il PDS vengono da un'importantissima vittoria in quel di San Benedetto, mentre la squadra di Montese viene dalla pesante sconfitta casalinga subìta contro il Bononia. La giornata al comunale M.Stefanelli non è certo delle migliori: temperatura glaciale (5°C) e pioggia incessante accompagnano il match. Il terreno di gioco è molto bagnato, ma regge comunque discretamente. Affluenza sugli spalti molto bassa, viste le condizioni meteo.

Dopo un minuto di silenzio in memoria del militare italiano ucciso in Afghanistan, la partita ha inizio. Nelle prime fasi di gioco il campo tiene molto bene anche se la palla scivola parecchio: questo certo non favorisce lo spettacolo e rende il match più che altro fisico. Il PDS comincia grintoso e pressa gli avversari a tutto campo, costringendoli a cercare il più delle volte lanci lunghi a scavalcare il centrocampo. Gli ospiti comunque non si danno certo per vinti ed anzi trovano qualche buono spunto soprattutto grazie a Piccinelli, che sulla fascia destra dà del filo da torcere a Terzi. Mister Zini inverte i ruoli di Venturini e Fabio Capone per aumentare la fisicità in mezzo al campo e velocizzare invece la manovra sull'esterno. Questa si rivelerà ben presto una buona mossa: dopo i primi venti minuti senza molte emozioni, proprio sul lato destro del campo si svolge una buona azione con la palla che giunge a Bellini, il quale, dopo un paio di finte a disorientare gli avversari, scarica un sinistro rasoterra a fil di palo portando in vantaggio i suoi. Dopo il gol la partita sembra mettersi bene per il PDS, con gli ospiti che iniziano ad avere qualche indecisione in più. Su un errore della retroguardia dell'Appennino nasce il secondo gol dei locali. Cavallari opera un lungo rinvio dal fondo che scavalca la linea difensiva avversaria: Bicocchi colpisce di testa verso la propria porta mentre il portiere Turchi sta uscendo sul pallone e la frittata è fatta! Un autogol tra i più classici. Il PDS ringrazia e si porta sul 2 a 0. Tutti ora si aspetterebbero la goleada, ma non è così: gli ospiti reagiscono con orgoglio e si fanno pericolosi con Martino su un paio di punizioni dal limite. Sui calci piazzati a sfavore il Pian di Setta fatica molto, vista la maggiore statura media degli avversari. Il punteggio comunque, a fine primo tempo, rimane invariato.

Le squadre rientrano in campo e le condizioni meteo non fanno che peggiorare, con la pioggia che continua a scendere incessante. Il PDS ora si trova a dover controllare la partita e, con il terreno di gioco non certo perfetto, la cosa non è agevole. L'Appennino inserisce già da inizio seconda frazione l'esperto Christian Dall'Olio, che ha il doppio ruolo di allenatore-giocatore. Questo innesto si rivelerà proficuo in termini di pericolosità in attacco, soprattutto sui colpi di testa. Il match si gioca più che altro a metà campo con Domenichini e Capone che iniziano a cedere un pò sul piano fisico, viste le fatiche del primo tempo. Il gioco è molto spezzettato e questo favorisce le scorribande degli ospiti, con un PDS che fatica a controllare il possesso palla. I locali inoltre si abbassano sul campo e questo non fa che aumentare le possibilità degli avversari. Neri e Bellini si fanno spesso vedere con tagli interessanti, ma vengono più volte fermati in fuorigioco. Entra Maini per un Fabio Capone ormai esausto. Venturini torna a fianco di Domenichini sulla linea mediana, dimostrando la sua duttilità a ricoprire svariati ruoli. La linea difensiva del PDS tiene comunque bene ed anche i due terzini se la cavano non male, coprendo sugli spunti dei pericolosi esterni avversari. Gli ospiti restano molto pericolosi sui calci piazzati. Proprio da un corner l'Appennino accorcia le distanze: Dall'Olio, lasciato colpevolmente solo, colpisce di testa indisturbato e carica i suoi portandoli sull'uno a due. Lo stesso numero 17 ospite causa altri brividi per il PDS, con Cavallari che però non si lascia superare e compie un paio di importanti interventi. Domenichini, anche se esausto, ha la palla per chiudere il match ma, solo davanti al portiere, lo centra in pieno, guadagnando solo corner. La partita termina dunque 2 a 1 per il PDS che così si porta a 19 punti in classifica. Giovedì primo Novembre si gioca a Riola Ca.Rio.Ca.-PDS, scontro di alta classifica che si annuncia molto interessante. Non mancate!

M.V.P. (il più votato dai visitatori del blog): VENTURINI MATTIA (3 voti, 60%)

Forza PDS.

MV