giovedì 4 ottobre 2012

COPPA: UN PARI CHE BRUCIA


                 


LA CRONACA, mercoledì 3 ottobre 2012

PIAN DI SETTA - Presso il campo sportivo Comunale M. Stefanelli si gioca, alle ore 20 e 30, il match tra i padroni di casa del Pian di Setta e il Ponte Ronca. L'incontro è valido per i quarti di finale della fase provinciale di Coppa Emilia, girone I. Serata fresca e umida, senza pioggia. Campo leggermente bagnato e scivoloso, comunque in discrete condizioni. Spettatori: circa trenta.

La partita comincia con qualche minuto d'anticipo rispetto al previsto. Le squadre si conoscono molto bene, dato che si sono sfidate per la terza giornata di campionato nel pomeriggio di domenica scorsa, appena tre giorni e mezzo fa. Entrambe le formazioni, rispetto a questo recente scontro, cambiano qualche uomo e forse anche per questo il match inizia in maniera molto diversa. I locali prendono in mano il gioco fin dai primi minuti, manovrando a partire dalla difesa e senza ricorrere a lanci lunghi. Con qualche tiro dalla distanza, il PDS mette subito in difficoltà gli avversari guadagnando sempre più metri sul campo. Il gol del vantaggio rispecchia proprio questa situazione: Bertusi raccoglie una palla al limite dell'area del Ponte Ronca e, senza pensarci due volte, scarica un potente sinistro rasoterra che l'estremo difensore Bugetti non trattiene; ciò consente a Nunzi di depositare senza problemi in rete, a porta ormai sguarnita. L'uno a zero però sembra non accontentare il PDS e, soprattutto, allo scatenato Nunzi che, non appena vede uno spiraglio, tenta il tiro mettendo spesso paura agli avversari. Da una di queste conclusioni il numero 9 PDS può infatti raddoppiare: un forte sinistro a mezza altezza, partito dai venti metri, si infila in rete senza che il portiere del Ponte Ronca possa fare molto. Il primo tempo dunque è pressoché dominato dai locali e, gli ospiti, si fanno pericolosi soltanto su qualche corner senza comunque mettere in difficoltà Cavallari. La prima parte di gara si chiude con un secco e convincente 2-0.

Nella seconda frazione però la musica cambia, e di molto. Il PDS vorrebbe controllare la gara senza troppo sforzo, ma gli avversari sono di tutt'altro avviso: inseriscono forze fresche in avanti e mettono pressione ai locali, che non riescono più a far girare il pallone con disinvoltura, come invece era successo nel primo tempo. Al settantaquattresimo è il nuovo entrato De Montis che accorcia le distanze con un rasoterra che si infila all'angolino. I locali, dopo il gol subito, si rintanano in difesa abbassandosi notevolmente sul campo. Non mancano comunque le occasioni per il PDS che con Bellini si fa più volte pericoloso: per il numero 11 però sembra non essere la serata giusta; un suo pallonetto viene salvato sulla linea da un difensore del Ponte Ronca negandogli la gioia del gol. Come se non bastasse, i locali si vedono costretti a subire un'altra rete: questa volta è il numero 10 Gezdari che, dopo un'azione insistita dei suoi, supera Cavallari. Gli ultimi cinque minuti sono molto frammentati, causa continui falli e discussioni: non c'è più tempo per creare azioni degne di nota. Il match si chiude con un 2-2 che lascia l'amaro in bocca: al ritorno il PDS è quasi costretto a vincere.

M.V.P. (il più votato dai visitatori del blog): NUNZI DANIELE (5 voti, 62%)

Forza PDS.

MV