domenica 21 ottobre 2012

TRE PUNTI D'ORO A SAN BENEDETTO


   


LA CRONACA, domenica 21 ottobre 2012

SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO - Si disputa alle ore 15 e 30 uno dei più importanti derby della montagna: i locali del San Benedetto, visti i soli 4 punti in classifica, affrontano con grande voglia di rivalsa un Pian di Setta che invece è capolista solitario. Gli ospiti devono comunque stare attenti viste anche le defezioni di questa domenica: Muratori, Sy Seydina, Nunzi e Maini non sono ancora recuperati. Proprio in queste situazioni però deve venire fuori la forza del gruppo. La giornata è perfetta per giocare al calcio: più di venti gradi, senza vento, con un sole a tratti nascosto da qualche nuvola passeggera. Il campo è in ottime condizioni. Gli spettatori sono una cinquantina circa: grande seguito per questo match.

La partita comincia alle 15 e 30 in punto e sin dalle fasi iniziali sono gli ospiti a voler tenere in mano il gioco: il giro-palla in difesa sembra funzionare meglio rispetto ai precedenti incontri ed anche il centrocampo ne trae beneficio con Selva e Domenichini che si fanno spesso vedere per impostare. I locali sono disposti in campo con un 4-4-1-1 abbastanza accorto e si affidano più che altro alle ripartenze sulle fasce. Il PDS comunque tiene bene, anche grazie ad un ottimo Zanini che sin da subito marca stretto Scalici, l'uomo forse più pericoloso della formazione locale. Selva è molto in forma in questo periodo e tutta la squadra ne trae giovamento: il numero 11 è il "collante" giusto che può ricevere dalla difesa e pilotare palla verso l'area avversaria per andare al tiro o per servire le due punte. Alla mezz'ora, proprio Selva tenta di sorprendere l'estremo difensore avversario con una gran botta di sinistro dal limite dell'area: Scapoli però si fa trovare pronto e con un grande intervento toglie la palla dall'incrocio dei pali alla sua destra, spedendola in corner. Il San Benedetto sembra un pò sotto tono e, con Scalici "bloccato" da Zanini, non riesce a costruire azioni particolarmente pericolose: ci prova Fanti un paio di volte, ma i suoi tiri vengono agevolmente parati da Cavallari. Al trentaseiesimo minuto il PDS riesce a passare in vantaggio con Bellini che, anche grazie ad una mezza deviazione avversaria, beffa Scapoli concludendo così un'azione da manuale portata avanti sulla fascia destra dagli ospiti, con protagonisti Fabio Capone e Neri. Al Pian di Setta basta controllare negli ultimi dieci minuti per andare a riposo sullo 0-1.

Inizia la seconda frazione di gara e il San Benedetto inserisce Stefanini in avanti per cercare di mettere in difficoltà la difesa avversaria. La linea difensiva a quattro del PDS, guidata da Simoni, si comporta però molto bene causando non pochi off-sides e non facendosi mai anticipare sui colpi di testa. Gli ospiti però calano di intensità a centrocampo, così mister Zini decide di inserire Alessandrini al posto di Fabio Capone, che sembra aver finito la benzina: il neo-entrato numero 13 prende il posto di Zanini come terzino destro, mentre il numero 2 si posiziona a fianco di Domenichini per fare "un pò di legna" a centrocampo, con Venturini spostato in fascia. La squadra recupera così un pò di equilibrio e combatte meglio nella zona nevralgica del campo, commettendo anche qualche fallo in più per non dare ritmo agli avversari. Il San Benedetto riesce a rendersi pericoloso un paio di volte ma Cavallari, prima in uscita bassa poi volando su un tiro limite (anche deviato), salva il risultato. Il PDS con l'inserimento di Terzi per Neri passa ad un 4-5-1, per aumentare la densità a centrocampo e controllare meglio la partita. Rimane il solo Bellini là davanti, preziosissimo peraltro: guadagna falli proteggendo la palla, consentendo alla squadra di salire e tenendo lontani gli avversari dalla propria area. Non succede più molto negli ultimi 5-10 minuti e il PDS può gioire per una grande vittoria in trasferta su un campo difficile e contro un avversario parecchio pericoloso. E domenica prossima, alle ore 14 e 30, si tornerà tra le mura amiche per il match contro l'Appennino 2000.

M.V.P. (il più votato dai visitatori del blog): BELLINI MATTIA (6 voti, 55%)

Forza PDS.

MV