domenica 20 ottobre 2013

PAREGGIO DI CUORE TRA LE MURA AMICHE




MESSAGGIO DELLA SOCIETA'
L'USD Pian di Setta comunica l'esonero di Mister Franco Fontana, col quale da lunedì scorso è stato interrotto il rapporto di collaborazione in seguito al non conseguimento degli obiettivi minimi di questo inizio stagione. Dall'allenamento di martedì 22 ottobre la squadra sarà affidata a Mister Fabio Guidetti.


PIAN DI SETTA - Presso il Campo Sportivo Maurizio Stefanelli di Pian di Setta si disputa il match tra i padroni di casa e il Castel del Rio. Gli ospiti sono reduci da un pareggio casalingo col Cagliari mentre i locali vengono da una sconfitta nello scontro diretto col Ca.Rio.Ca. nel quale il PDS ha perso punti e terreno rispetto alla diretta avversaria in ottica salvezza. Oggi la giornata si presenta nuvolosa, abbastanza umida ma priva di pioggia, fatta esclusione per le poche e sporadiche gocce che nemmeno bagnano il terreno. Rettangolo verde in discrete condizioni, con fondo morbido. Spettatori presenti: una quarantina. Arbitra il match il Sig. Consoli di Bologna.

Il match comincia in perfetto orario sulla tabella di marcia. I locali sono davvero ridotti ai minimi termini: oltre ad essere orfani dell'allenatore, esonerato a inizio settimana, non mancano squalifiche e infortuni. Nalin, Domenichini e Nunzi sono assenti per guai fisici mentre Simoni è squalificato, dopo le quattro ammonizioni raccolte. Il nuovo Mister Fabio Guidotti, che incontrerà per la prima volta i ragazzi martedì prossimo, siede in tribuna e prende appunti. Per la verità oggi la formazione è quasi obbligata: Cavallari in porta, in difesa Verucchi, Franceschini, Accorsi e Bertusi; fitto centrocampo con Muratori, Rebecchini, Venturini, Selva e Aulitto; davanti Gigli, unica punta. La partita comincia a ritmi frenetici: pronti via e il Castel del Rio ha la grande occasione con Freddi che, in posizione di dubbio fuorigioco, tira a botta sicura un fendente rasoterra dal limite. Solo un grande intervento di Cavallari in uscita nega la gioia agli ospiti. Dopo un attimo sono però i locali a passare in vantaggio, sul ribaltamento dell'azione: Verucchi serve Muratori che pilota palla sulla fascia destra e, prima di entrare in area, lascia partire un tiro insidioso di esterno destro. La palla non è certo imparabile ma Cavallo, l'estremo difensore ospite, non riesce a trattenere la sfera che così termina in rete. Brutto colpo per il Castel del Rio che dal possibile vantaggio si ritrova sotto. Sono passati solo sei minuti da inizio match. Il PDS gioca con buon ritmo e senza paura ma pecca di qualche disattenzione sui lanci dei centrocampisti ospiti che, soprattutto nei piedi del numero 8 Lanzoni hanno grande qualità. Proprio un lancio di questi capita sui piedi di Giovannini che, senza pensarci troppo, conclude verso la porta dal limite dell'area: Cavallari si distende intercettando il tiro e Bertusi allontana in fallo laterale la minaccia. Secondo ottimo intervento del portiere locale. Il PDS cala fisicamente ma non rinuncia a giocare: dopo una buona trama sulla sinistra Aulitto conclude di destro ma il suo tiro da buona posizione termina a lato. Dopo un minuto di recupero le squadre vanno al riposo.

Il secondo tempo comincia con una doccia fredda per la formazione locale. Con la testa ancora nello spogliatoio, il PDS lascia impostare la prima azione d'attacco al Castel del Rio. In scioltezza gli ospiti arrivano al tiro con Giovannini che, indisturbato, piazza la conclusione dove Cavallari non può arrivare: pareggio improvviso. Per quasi tutta la seconda frazione il PDS è sotto assedio: arrivano tiri dal limite a ripetizione soprattutto dai piedi di Lanzoni e Freddi, che però non trovano la via della rete. Cavallari è costretto agli straordinari e salva i suoi in più di un'occasione. La difesa regge ma si abbassa moltissimo sul campo limitandosi a rinviare lungo: Gigli fa quel che può là davanti, combatte con gli avversari cercando di tener su palla, compito però non così semplice. L'assedio continua e la palla si trova spesso nella metà campo del PDS. I locali pagano fisicamente e sono ormai sulle gambe: la voglia di conquistar punti però è tanta e il cuore non manca. Entrano Sy Seydina e Doti in mezzo al campo a fare densità, con Rebecchini che si sposta davanti come unica punta a cercar soprattutto di disturbare l'avvio dell'azione avversaria. Il grande impegno dei locali viene premiato al minuto ottantatre. Palla scodellata in area da Venturini su calcio d'angolo: almeno due trattenute in area sono davvero nette, soprattutto quella su Doti che viene scaraventato a terra dal diretto marcatore. È rigore, l'arbitro non ha dubbi. Rebecchini si presenta con convinzione sul dischetto e non fallisce incrociando a rete col destro. Sembra tutto fatto, l'impresa è a un passo. Il PDS però arretra ancora sul campo e protegge il risultato stando col baricentro molto basso. Su cross dalla fascia sinistra ospite è Ballacci ad arrivare per primo sul pallone pressoché indisturbato: il suo colpo di testa si infila all'angolino. Il pareggio arriva in pieno recupero ed è anche il risultato finale.
Prossimo appuntamento a Solarolo domenica prossima per l'ottava di andata: col passaggio all'orario solare si giocherà alle 14,30!

MV