domenica 22 dicembre 2013

PDS BATTUTO IN CASA DAL CASTELBOLOGNESE




PIAN DI SETTA - Presso il Campo Sportivo Comunale M.Stefanelli di Pian di Setta si disputa il match tra i padroni di casa e il Castelbolognese, incontro valido per la prima giornata di ritorno. All'andata finì 1-0 per i romagnoli che con un gran destro di Bali dalla distanza certificarono col risultato pieno il dominio sul campo. Dopo il girone di andata le due squadre si trovano in situazioni molto diverse: il PDS viene da quattro sconfitte di fila ed è terzultimo; il Castelbolognese invece ha 22 punti ed è stabile nella prima metà del ranking. Oggi la giornata è buona con il sole che, finché sopra l'orizzonte, scalda un'aria altrimenti gelida. Il terreno di gioco non è granché e si presenta anche piuttosto umido, viste le precipitazioni di questa settimana. Spettatori presenti: una quarantina. Il direttore di gara è il Sig. Gabriele Perfetti della Sezione di Ferrara.

La partita comincia in perfetto orario sulla tabella di marcia. Il PDS, orfano di alcuni ragazzi ancora infortunati, ritrova Gigli, Simoni e Sy Seydina che rientrano dalla squalifica. Mister Guidetti schiera nuovamente l'albero di Natale. Il 4-3-2-1 vede: Zamboni in porta; Sy Seydina, Simoni, Accorsi e Venturini sulla linea difensiva; Secchieri, Tursi e Gigli in mezzo al campo; Hakiri e Bertusi in supporto all'unica punta, Vici. Castelbolognese che, in fase offensiva, porta molti uomini davanti con Errani che si occupa di dirigere le operazioni a centrocampo. Il primo quarto d'ora è lo specchio di una classica fase di studio con occasioni da gol che stentano ad arrivare da entrambe le parti: i giovani ospiti corrono molto ma non riescono a sfondare tra le fitte maglie di un attento PDS. I cali di tensione però quest'anno la fanno da padrone e una palla persa in attacco è fatale per i locali che, alla prima occasione, si trovano sotto. Il Castelbolognese, recuperata la sfera, si invola con Bali e Malpezzi verso la sguarnita area avversaria. Cross in mezzo di Bali: sul secondo palo piomba Bertocchi che con un buon sinistro al volo insacca in diagonale. Il PDS cerca di riorganizzarsi e alla mezz'ora ha una buona occasione con Bertusi che, sulla respinta del portiere, spara alto sopra la traversa. Poco dopo un nuovo errore castiga i locali. Retropassaggio corto di Venturini per Zamboni e Bali non si fa pregare: il numero 11 prende palla e sigla lo 0-2 a porta ormai vuota. Reazione istantanea del PDS che con Bertusi sfonda sulla sinistra: palla in mezzo e Vici arriva puntuale per buttarla dentro. Accorciate le distanze i locali si potrebbero accontentare di fare attenzione in difesa e andare al riposo sull'uno a due per completare la rimonta nel secondo tempo: ma non è così. Gli ospiti si guadagnano un rigore su fallo d'inesperienza di Secchieri: Bali dal dischetto non fallisce ed è 1-3.

I secondi quarantacinque minuti iniziano con i locali aggressivi alla ricerca di un gol da trovare il prima possibile. L'attesa è breve. Bertusi crossa dalla destra sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Vici svetta di testa e insacca all'incrocio. Grande prestazione della punta di casa che, anche se non in perfetta forma fisica, porta due gol e tanto lavoro sporco. Inizia la carovana delle sostituzioni e la partita si addormenta. Il ritmo si abbassa e la stanchezza si fa sempre più sentire. Il PDS ha l'occasione per il pareggio: Vici colpisce di testa un pallone complesso che Masi riesce a deviare in corner. Poca precisione sui calci piazzati anche quest'oggi per i locali che raramente creano occasioni sulle seppur numerose palle da fermo. La partita si incattivisce: il Castelbolognese, soprattutto grazie ad Errani, guadagna falli, tempo e campo. Una nuova mancanza di attenzione castiga il PDS. Cross dalla sinistra che scavalca tutte le torri locali: arriva Bertocchi sul secondo palo e non fallisce il gol del 2-4. Quarta rete che sembra la fotocopia della prima. I ragazzi di casa questa volta non hanno la forza fisica e mentale di reagire. Il match si trascina al novantesimo con poche ulteriori emozioni: ora è il nervosismo a prevalere. Il risultato non si sposta più e le sconfitte consecutive per il PDS ora sono cinque. Sosta invernale necessaria per far mente locale e ricaricare le batterie. Doverosa inversione di rotta da gennaio. 
Forza PDS!

Buon Natale e felice 2014 a tutti i lettori!

MV