domenica 3 novembre 2013

FINALMENTE I 3 PUNTI! 3-1 AL SIEPELUNGA




PIAN DI SETTA - Presso il Campo Sportivo Maurizio Stefanelli di Pian di Setta si disputa il match tra i padroni di casa e il Siepelunga Bellaria. I locali vengono da tre pareggi consecutivi, ultimo dei quali strappato a Funo dove, nel turno infrasettimanale, la lotta si è chiusa a reti inviolate. Gli ospiti sono ancora a zero punti anche se raramente hanno subìto pesanti batoste. Giornata buona e quasi primaverile, non fosse per le fastidiose folate di vento che spazzano via possibili temporali ma influenzano indubbiamente il gioco. Terreno in condizioni discrete, ma non certo ottimali. Spettatori presenti: poco più di quaranta. Arbitra il match il Sig. Fiorani della Sezione di Forlì.

Partita che comincia in orario sulla tabella di marcia: PDS in maglia rossa, Siepelunga Bellaria in divisa completamente bianca. I locali si presentano in campo con gli undici undicesimi invariati rispetto alla trasferta di Funo di quattro giorni fa: Mister Guidetti dà fiducia alla linea a quattro dietro con Muratori e Bertusi sulle fasce, mentre Simoni e Accorsi occupano la zona centrale della difesa; Selva, Domenichini, Sy Seydina e Aulitto sulla mediana; Doti-Gigli formano il tandem d'attacco. Già dai primi minuti si vede un PDS confuso, con poche idee: gli errori la fanno da padrone e le buone occasioni così certo non arrivano. Il Siepelunga invece è più intraprendente e cerca di giocare il pallone con coraggio alla ricerca del vantaggio. Con i locali così spenti, gli ospiti passano avanti già all'ottavo minuto. Palla alta buttata in area PDS: Simoni respinge di testa ma la sfera capita tra i piedi di Righi che, lasciato colpevolmente libero di tirare, conclude a rete al volo trovando l'angolino basso con un gran destro in diagonale. Cavallari non può nulla. A questo punto i locali si innervosiscono ulteriormente non trovando la pazienza necessaria a costruire gioco: tutti sono agitati e finiscono per sbagliare anche semplici appoggi. Con grinta comunque il PDS non demorde e resta attaccato alla partita concedendo poco dietro e trovando qualche spunto soprattutto su calcio piazzato. Accorsi si sposta a centrocampo mentre Sy Seydina si sistema di fianco a Simoni nella linea a quattro dietro. Una delle rare occasioni del primo tempo capita al capitano. Simoni infatti colpisce di testa su corner trovando una traiettoria insidiosa diretta poco sotto la traversa: il portiere ospite, Argiolas, trova però il modo di opporsi alla conclusione smanacciando in corner. Un primo tempo caratterizzato comunque dall'agitazione, termina sull'uno a zero per il Siepelunga.

Seconda frazione che comincia con un cambio di modulo e di atteggiamento del PDS: Mister Guidetti sposta Accorsi in posizione di centravanti per dominare sui palloni alti, con Doti e Gigli a ruotargli attorno in cerca della palla giusta. La mossa tattica si rivelerà azzeccata e sin da subito sembra dare i suoi frutti. I locali hanno però bisogno di una scossa che levi di torno quella paura che nel primo tempo ha frenato le potenzialità degli undici in campo. Al sessantesimo è il più giovane a trovare lo spunto giusto per rialzare il PDS: proprio Aulitto, defilato sulla destra in area avversaria, lascia partire una gran botta di destro in diagonale che si insacca alle spalle di Argiolas. La reazione del PDS allo svantaggio parte dal gol del pareggio, arrivato all'improvviso. Dopo cinque minuti i locali hanno un'altra possibilità di segnare. Punizione dal limite dell'area: Bertusi tocca per Simoni che batte a giro trovando una buona risposta di Argiolas che, con qualche difficoltà, smanaccia in corner. Calcio d'angolo che batte Domenichini: Doti arriva in corsa sul cross e impatta splendidamente trovando l'angolino alla sinistra del portiere. Il gioco riprende coi locali che sembrano ora in controllo della partita. Aulitto, nel cerchio di centrocampo, trattiene un avversario: sacrosanta l'ammonizione, che è già la seconda. PDS dunque in dieci uomini a venti minuti dal termine. Tre minuti dopo l'espulsione ci pensa Bertusi a chiudere i conti: davvero magistrale il suo calcio di punizione che, battuto sul palo del portiere, si infila al sette per la gioia del pubblico di casa. A questo punto i locali, con il vento a favore, operano un'azione di protezione della propria metà campo non lesinando palle lunghe alla ricerca di Doti e Accorsi. Il pallone rimane lontano dall'area del PDS che così può accompagnare il match fino alla sua naturale conclusione. 3-1 il finale e primi tre punti in saccoccia: superato il Ca.Rio.Ca. in classifica.
Prossimo appuntamento domenica 10 novembre ore 14 e 30 a Vado per Vadese Sole Luna - Pian di Setta.

MV Amazing Slider