domenica 19 gennaio 2014

OCCASIONE SPRECATA IN QUEL DI BUBANO




BUBANO DI MORDANO - Presso il Campo Sportivo O.Caroli di Bubano di Mordano si disputa, alle ore 14 e 30, il match tra i padroni di casa del Placci e il Pian di Setta. Le due squadre non navigano in acque tranquille: PDS da troppo tempo fermo a dieci punti con il Placci Bubano, poco più su, a quattordici. Il match di oggi è valido per la seconda giornata del campionato di Prima Categoria: all'andata l'incontro era terminato sul 2-2 con il Pian di Setta costretto a rimontare il doppio svantaggio. La giornata odierna, non freddissima, è però molto umida, con pioggia a tratti. Il terreno di gioco si presenta in buone condizioni, almeno a inizio partita, con un fondo comunque parecchio inzuppato d'acqua causa le precipitazioni dei giorni scorsi. Spettatori presenti: una trentina circa. Arbitra la gara il Sig. Consoli della Sezione di Bologna.

La partita comincia in perfetto orario sulla tabella di marcia. Locali in campo con uno spregiudicato 4-3-3, fronteggiato dal 4-4-2 di un PDS sulla carta più guardingo. Mister Guidetti schiera: Zamboni tra i pali; Michelizzi (nuovo arrivato, classe '93, ex Sala Bolognese), Sy Seydina, Accorsi e Bertusi in linea difensiva; Tursi, Domenichini (rientrante dal lungo infortunio), Gigli e Secchieri in mezzo al campo; Vici e Hakiri davanti. Sin dai primi minuti il Pian di Setta aggredisce letteralmente l'avversario: tantissima intensità, ottimo pressing e buone soluzioni sia personali, sia d'insieme. Sulla sinistra Secchieri è scatenato e riesce più di una volta ad andar via al diretto rivale. A destra Tursi fa altrettanto anche se con meno frequenza. Anche le due punte lavorano molto e sembrano prendere in fretta le misure per mettere in difficoltà i centrali del Bubano. Dopo poco più di dieci minuti il match prende una piega decisa. Hakiri serve una palla fantastica a Vici, scavalcando la linea difensiva avversa. Il centravanti del PDS non si fa pregare e, stoppato il pallone, si presenta a tu per tu col portiere Geraci che lo stende in piena area di rigore: il penalty è d'obbligo e viene accompagnato dall'espulsione per fallo da ultimo uomo dell'estremo difensore locale. Il secondo portiere entra a freddo per Memetaj, il quale all'andata aveva segnato al PDS il gol dello 0-2. Vici si presenta sul dischetto e batte facile Tani, portando i suoi in vantaggio. Dopo il gol gli ospiti non cessano la pressione asfissiante sul Bubano, ridotto ora in dieci uomini. E' Hakiri ad avere la ghiotta occasione per il raddoppio: dopo aver superato un paio di avversari, si porta palla sul destro ma il tiro non è potente a sufficienza e viene neutralizzato facilmente dal portiere. Vantaggio meritato che dovrebbe essere più netto. Il PDS continua a premere sull'acceleratore fino circa alla mezz'ora poi arretra sul campo lasciando addirittura l'iniziativa al Bubano. Poche le occasioni da registrare di qui a fine primo tempo. Ospiti che però non hanno ancora "ammazzato" la partita.

Il secondo tempo comincia e sembra la naturale prosecuzione del primo: PDS sornione e Bubano che, pur in inferiorità numerica, ha la forza di presentarsi spesso e volentieri nella metà campo ospite. La beffa per il Pian di Setta tarda solo pochi minuti: su corner del Placci, Missiroli salta da solo in area e insacca di testa senza troppi problemi. 1-1, tutto da rifare. Gli ospiti, subìto il gol, sembrano svegliarsi e reagiscono bene sfruttando anche la superiorità numerica. Gigli, a suo agio nel "nuovo" ruolo in mezzo al campo, disegna una gran traiettoria che raggiunge Tursi appostato sul lato debole: pochi passi col pallone tra i piedi e conclusione sul primo palo che beffa Tani per il gol dell'uno a due. Sembra passata la paura e la partita pare incanalata nuovamente verso il PDS. Ancora una volta però gli ospiti si siedono e non vanno a cercare con la giusta cattiveria di chiudere il match. Passano dieci minuti e il Bubano si guadagna un prezioso rigore: fallo di Accorsi sull'altro capitano, Pirazzoli. Missiroli si presenta sul dischetto: il suo sinistro si insacca con Zamboni che per poco non compie il miracolo. Rimonta completata, di nuovo. Il PDS questa volta non ha una pronta reazione: Vici si sposta a centrocampo per tentare di conservare il possesso del pallone, perdendo però peso là davanti. Il Bubano si difende bene e col passare del tempo gli ospiti calano, anche forse dal punto di vista fisico. Poche apprensioni da entrambe le parti e match che si conclude sul due pari, come all'andata. Si muove finalmente la classifica del Pian di Setta ma oggi 1 punto sa di occasione persa.
Prossimo appuntamento: domenica 26 gennaio ore 14 e 30 a Medicina, per la seconda trasferta consecutiva.

Forza PDS!

MV