domenica 1 dicembre 2013

NETTA SCONFITTA INTERNA COL CASTELDEBOLE




PIAN DI SETTA - Presso il Campo Sportivo Maurizio Stefanelli di Pian di Setta si disputa il match tra i padroni di casa e il Casteldebole Panigal. I locali vengono dalla sconfitta in rimonta subìta a Sesto Imolese, dove lo 0-2 di inizio secondo tempo si è malauguratamente trasformato nel 3-2 finale. Gli ospiti sono invece terzi in classifica con una gara in meno, rinviata la scorsa domenica e da recuperare mercoledì prossimo contro il Placci Bubano. Giornata fredda, tipicamente invernale: cielo coperto, senza pioggia né neve. Terreno bagnato, in condizioni non certo buone, viste le recenti precipitazioni. Spettatori presenti: una quarantina circa. Arbitra il match Chiara Sangiorgi della Sezione di Imola.

La gara comincia con qualche attimo di ritardo e dopo il minuto di raccoglimento in memoria del giovane calciatore Matteo Roghi. Pian di Setta in piena emergenza numerica, viste le squalifiche e gli infortuni che stanno falcidiando la rosa. Mister Guidetti si affida alla difesa a quattro, cambiando il modulo che aveva schierato nelle ultime uscite. Verucchi, Franceschini, Simoni e Accorsi formano la linea arretrata; Vitali, Sy Seydina, Venturini e Bertusi sono i quattro in mezzo al campo; davanti fiducia al tandem Gigli-Doti, col primo a fare da collante tra centrocampo e punta di riferimento. Gli ospiti si presentano con un reparto offensivo di tutto rispetto con Santostasi in posizione di trequartista dietro le due punte Mbiafa e Goura. Il Casteldebole fa valere sin dal principio la sua caratura fisica e tattica mettendo sotto pressione il PDS che comunque regge bene l'impatto e si difende ordinatamente, stringendo le maglie in un compatto 4-4-2 che lascia pochi spazi. Con questo atteggiamento, i locali riescono a chiudersi bene e ad avere, allo stesso tempo qualche buona ripartenza che comunque non porta a vere occasioni da gol. I calci piazzati battuti dal PDS non creano la pericolosità cercata ed anzi spesso sfociano in rischiosi cambi di fronte che comunque non vengono sfruttati appieno dal Casteldebole. Da segnalare l'ottimo intervento di Leoni che, a metà primo tempo, salva i suoi parando in tuffo un'insidiosa conclusione di Santostasi. I locali hanno una ghiotta occasione frutto della pressione alta sul portatore di palla arretrato. Sul retropassaggio, il portiere ospite Nigro fatica a controllare la sfera causa anche le condizioni del campo: Vitali e Bertusi piombano su di lui ma non riescono a trovare lo spunto giusto per rubar palla e battere a rete. Con un pò di fortuna Nigro serve uno dei suoi che può liberare l'area. A cinque dal termine del primo tempo il PDS va sotto. Goura semina il panico sulla destra con Franceschini che non riesce a contrastarlo nel modo migliore. Palla crossata in area: il primo a toccare è Sy Seydina, la cui deviazione termina proprio all'angolino per il clamoroso autogol. 0-1 all'intervallo.

Secondo tempo che, per il PDS, non deve cominciare come è finito il primo: alla fine dei primi quarantacinque minuti il capo chino andava per la maggiore tra gli undici locali e la reazione al gol subìto non si era certo vista. Una delle prime azioni può dar fiducia al PDS. Doti combina ottimamente con Gigli che offre una gran palla sulla destra: Vitali arriva sul pallone ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Dopo una decina di minuti a buon ritmo, il PDS è però costretto a subire il secondo gol. Goura semina nuovamente il panico in area: dopo aver superato un paio di avversari il numero 11 ospite scarica un gran tiro che si infila sotto la traversa per lo 0-2. Da qui in avanti la partita non ha più molto da dire. Il PDS, a venti dalla fine, si sbilancia ulteriormente con Bertusi spostato in attacco e Accorsi posizionato in mezzo al campo a colpire di testa. I locali hanno qualche occasione per ridurre lo svantaggio, soprattutto su calci piazzati o falli laterali lunghi buttati direttamente in area da Franceschini. Accorsi mira all'angolino col sinistro ma la sua conclusione viene neutralizzata da Nigro che si distende sulla sua destra. Leoni salva i suoi almeno in un paio di occasioni, con parate davvero di alta scuola. La partita si chiude davvero col terzo gol degli ospiti, che arriva a quattro minuti dal fischio finale. Goura sfonda nuovamente, questa volta a destra: davanti a Leoni non può che battere a rete col sinistro per il gol dello 0-3. Dura sconfitta, ma si deve rialzare la testa anche grazie a qualche rinforzo di mercato in arrivo.
Prossimo appuntamento domenica 8 dicembre (14:30) in trasferta col Cagliari al Campo Sportivo Tamburini di Bologna.

MV