domenica 25 agosto 2013

RETI BIANCHE ALL'ESORDIO IN COPPA




LA CRONACA, domenica 25 agosto 2013

PIAN DI SETTA - Alle ore 17, presso il campo sportivo "Maurizio Stefanelli" di Pian di Setta si apre la stagione sportiva 2013/2014. Esordio assoluto, e dunque storico, della società locale in Prima Categoria. Come di consueto è la Coppa Emilia ad inaugurare il nuovo anno calcistico, già a fine agosto: l'impegno odierno vede di fronte Pian di Setta e Airone. La giornata è davvero ideale per giocare al calcio: cielo sereno con qualche nuvola e temperatura attorno ai 25 gradi. Il terreno di gioco è stato risistemato a dovere durante l'estate e si presenta in ottime condizioni: solo alcune zone sono abbastanza bagnate causa le piogge della scorsa notte. Buona presenza di pubblico in tribuna: gli spettatori presenti sono almeno una cinquantina. Arbitra il Sig. Ghidoni di Finale Emilia.

Il match comincia in orario, con le due formazioni che danno inizio ufficialmente alla loro stagione cercando di trovare sin da subito l'intesa tra nuovi arrivi e giocatori confermati. Il Pian di Setta, sotto la nuova guida del Mister Franco Fontana, si dispone in campo con un offensivo 3-4-3: in difesa Accorsi, Simoni e Franceschini; sulla linea mediana Selva e Domenichini; sugli esterni Bertusi e Vitali; in attacco Nunzi, Doti e Gigli. Il nuovo modulo, magari non ancora del tutto assimilato, causa non pochi problemi al PDS già dalle prime battute. E' l'Airone a fare gioco con i locali che preferiscono difendersi andando però in affanno in più di un'occasione. Cavallari si rifugia quasi sempre nel rinvio lungo a cercare le tre punte: è Doti che, spesso, va a cercare il pallone trovando la deviazione aerea per servire i suoi compagni d'attacco Gigli e Nunzi. Questo gioco, difficile da mettere in atto, sembra però non portare frutti. Gli ospiti dialogano bene cercando spunti offensivi sia sugli esterni sia per vie centrali. Cavallari non è costretto a interventi complessi dato che i tiratori dell'Airone tentano spesso il tiro da fuori, con scarsi risultati, anziché cercare il dialogo palla a terra in avanti. Il Pian di Setta pare un pò impaurito dall'esordio: rifiuta di giocar palla da dietro e salta sistematicamente il centrocampo. Quando tenta di imbastire un'azione sugli esterni comunque i pericoli per l'Airone iniziano ad arrivare: al venticinquesimo un cross dalla sinistra raggiunge Doti che colpisce di testa a botta sicura schiacciando di testa a rete. Il gol è prontamente annullato dal direttore di gara per un fuorigioco che sembra esserci. Le punte del PDS però faticano tanto sui lanci lunghi del portiere o dei difensori e non riescono praticamente mai ad entrare veramente in possesso del pallone per gettarsi con convinzione verso la porta. I tre avanti locali comunque guadagnano molti calci piazzati che mettono in difficoltà la retroguardia ospite senza tuttavia trovare lo spunto decisivo per il gol. Allo scadere del primo tempo è Gigli a deviare in rete un traversone ma Ghidoni annulla la rete per fuorigioco: questa volta ci sono molti più dubbi sulla bontà della decisione arbitrale.

Il secondo tempo inizia con due cambi per il PDS: Venturini rileva Doti (malconcio dopo un contrasto duro) e si sistema a sinistra nei quattro di centrocampo; Verucchi rileva Franceschini e si posiziona a destra nella difesa a quattro con Bertusi a sinistra e Accorsi-Simoni coppia centrale. Il 4-4-2 scelto da Mister Fontana per la seconda frazione sembra dare più equilibrio ai suoi ragazzi che rischiano meno e trovano un pò più di gioco in mezzo al campo. Le occasioni da gol comunque non arrivano ed è l'Airone ad andare per primo vicinissimo alle rete: solo un ottimo intervento di Cavallari salva i locali. L'Airone batte molti calci d'angolo senza comunque creare reali problemi agli avversari. Il PDS inserisce Nalin, ex Bazzanese, per l'ultima parte di gara: il numero 18 rileva un esausto Gigli e dà un pò di freschezza in avanti. I locali guadagnano qualche calcio piazzato dal limite: Domenichini va a cercare Accorsi con delle buone parabole ma il numero 2 locale è ben ostacolato e non trova la deviazione vincente. Allo scadere dei novanta minuti Nalin serve Nunzi che in velocità scarta un difensore e oltrepassa il portiere che è costretto ad abbatterlo: calcio di rigore per il PDS ed espulsione per l'estremo difensore dell'Airone che, avendo esaurito i cambi, si affida tra i pali al numero 6. Nalin si presenta sul dischetto ma il suo tiro termina clamorosamente fuori alla sinistra del "portiere". Il PDS tenta il tutto per tutto negli ultimi spiccioli di gara, ma nulla da fare. Il match termina a reti inviolate.
Prossimo appuntamento: domenica 1 settembre a Vado per Vadese Sole Luna - Pian di Setta, valida per la seconda giornata della prima fase di Coppa Emilia.

Altri risultati prima giornata di Coppa: Ca.Rio.Ca. - Vadese Sole Luna 1-1

MV