domenica 17 marzo 2013

BRUCIANTE SCONFITTA CASALINGA COL CA.RIO.CA.


                 


LA CRONACA, domenica 17 marzo 2013

PIAN DI SETTA - Presso il Campo Sportivo Comunale M.Stefanelli di Pian di Setta, si disputa il match d'alta classifica tra i padroni di casa e il Ca.Rio.Ca., unica squadra finora in grado di sconfiggere proprio la capolista PDS: la gara di andata, a Riola di Vergato, terminò infatti 2-1. Il Pian di Setta torna a giocare una partita ufficiale dopo più di un mese, causa maltempo: il match odierno vale per l'ottava giornata di ritorno del Campionato di Seconda Categoria, ma gli incontri rimasti da disputare nelle prossime settimane sono ancora undici. Il clima è abbastanza freddo, molto umido e il cielo carico di nuvole che talvolta scaricano qualche goccia di pioggia. Il terreno di gioco si presenta parecchio bagnato e non certo in buonissime condizioni. Gli spettatori presenti sono una trentina circa.

Il match comincia in orario e sin dalle prime battute si capisce come la gara sarà dura dal punto di vista fisico. Non è semplice giocare palla a terra e il terreno di gioco un pò sconnesso non esalta le caratteristiche tecniche dei giocatori. Il Ca.Rio.Ca. mette in campo una formazione molto fisica che si adatta bene alle condizioni di gioco odierne e già dalle prime azioni sembra poter mettere in difficoltà i padroni di casa. Il PDS non inizia male, ma "va spesso a sbattere" contro il muro difensivo avversario, disposto ordinatamente sul campo. A centrocampo, Selva e Domenichini non riescono ad esprimersi al meglio, ben contrastati soprattutto sulle palle alte da Tonelli e Bobba E., che disturbano notevolmente la manovra dei locali. L'azione del PDS comincia perlopiù con il rinvio lungo di Cavallari a cercare le due punte o le due ali: i quattro uomini offensivi però non trovano lo spunto giusto per vincere l'uno contro uno con i difensori avversari e le occasioni da gol non arrivano. La manovra dei locali non parte da dietro causa l'energico pressing degli ospiti che non consentono agli esterni bassi del PDS di ricevere palla in tranquillità e dare il via all'azione. Ci provano con tiri da fuori Scalici e Nunzi, ma le loro conclusioni terminano lontano dalla porta di Maretti. E' un primo tempo molto nervoso: sin dal calcio d'inizio gli ospiti tentano di incattivire la partita dal punto di vista fisico e non mancano neppure le provocazioni, che destabilizzano non poco la formazione di casa, rendendola meno lucida nella costruzione del gioco. Dopo una prima fase abbastanza equilibrata, la prima frazione inizia a pendere dalla parte del Ca.Rio.Ca. che approfitta di alcuni sbandamenti del PDS per guadagnare terreno e battere calci piazzati da posizione interessante. I locali si difendono con le unghie ma sono costretti più volte a spazzare l'area di rigore con palle lunghe e imprecise che certo non aiutano a costruire gioco. Gli ospiti riescono a passare in vantaggio attraverso un'azione ben organizzata: lancio del centrocampista verso le punte, sponda di uno dei due attaccanti per il sopraggiungente Zannoni, il quale non ci pensa su due volte e scarica un gran sinistro all'incrocio dei pali. Cavallari vola, ma non può nulla: la palla sbatte sulla traversa e si insacca in rete. Il PDS, sotto di un gol, sembra non riuscire a reagire e va anche un pò in confusione: il doppio fischio dell'arbitro sancisce comunque la fine della prima frazione di gara, dando modo ai locali di riordinare un pò le idee prima del secondo tempo.

Per provare a ribaltare il risultato nei secondi quarantacinque minuti, Mister Zini cambia modulo di gioco, tentando soprattutto di aumentare la fisicità in mezzo al campo. Il PDS si schiera con un 3-5-2. Linea difensiva, da destra a sinistra, con Muratori, Franceschini e Simoni. A centrocampo Maini, Domenichini, Sy Seydina, Selva e Scalici. Nunzi e Gigli le due punte. La mossa tattica crea subito scompenso tra le file del Ca.Rio.Ca., che impiega un pò di tempo per riuscire ad adattarsi al nuovo sistema di gioco degli avversari. Il PDS riesce nel suo intento di combattere meglio a centrocampo, conquistando sempre più metri sul terreno di gioco. Il secondo tempo si giocherà per lo più nella metà campo ospite, con i locali molto sbilanciati in avanti alla ricerca del gol. Guadagnando parecchi corner e calci piazzati dalla trequarti, il PDS ha numerose occasioni per pareggiare, ma il pallone sembra rifiutarsi di entrare in rete. Si combatte in area Ca.Rio.Ca.: Nunzi ha una palla d'oro a metà secondo tempo ma, col sinistro, spara alto sopra la traversa. Maretti compie qualche buona parata di pugno, anche se le conclusioni che arrivano sono indirizzate proprio verso di lui e per nulla angolate. Il PDS tenta il tutto per tutto inserendo nuove energie nel reparto d'attacco: entrano Neri, Bellini e Venturini per Maini, Nunzi e Gigli. Proprio Venturini, sugli sviluppi di un calcio piazzato, si trova il pallone tra i piedi e da breve distanza colpisce a botta sicura verso la porta: Maretti questa volta si supera, compiendo un'ottima parata in tuffo e deviando in corner. I locali rischiano in un paio di occasioni di subire lo 0-2: il Ca.Rio.Ca. in contropiede tenta di fare male ad una difesa ormai sbilanciata in avanti. Da segnalare il palo colpito dagli ospiti, che comunque non riusciranno a raddoppiare. Il match si conclude sullo 0-1. Ospiti che, dopo il vantaggio, si sono chiusi parecchio e bene riuscendo a non subire gol. Il PDS avrà subito modo di rifarsi, mercoledì prossimo contro il Monzuno. Appuntamento dunque a Pian di Setta mercoledì 20 marzo ore 20,30 per PDS-Monzuno.

M.V.P. (il più votato dai visitatori del blog): DOMENICHINI PIERPAOLO (2 voti, 100%)

Forza PDS.

MV