domenica 11 novembre 2012

PAREGGIO AMARO IN CASA DELLA CAPOLISTA

    
                  


LA CRONACA, domenica 11 novembre 2012

BAZZANO - Oggi, 11 novembre, il calendario di Seconda Categoria prevede IL match clou tra le squadre che occupano i primi due posti in classifica. Si disputa dunque alle ore 14 e 30 il big match tra i padroni di casa della Bazzanese, capolista, e il Pian di Setta. La giornata è umida, uggiosa ma non piove; il terreno di gioco è molto bagnato ma ha retto bene le piogge della notte e del sabato.

Il match comincia in orario e si nota subito che il Pian di Setta è molto concentrato, pressa su ogni pallone e le tre punte danno non pochi grattacapi ai due marcatori e al libero in maglia bianca. Il PDS regge bene dietro: a destra Sy Seydina inizia in leggera difficoltà nel nuovo ruolo ma col passare dei minuti andrà sempre in crescendo. Nei primi 15' il PDS ha almeno 3 nitide occasioni da rete, di cui due clamorose: la prima su cross di Bertusi con Neri che colpisce di testa dal limite dell'area piccola, spedendo alto; la seconda con Bellini che disturba un fraseggio difensivo avversario e, con l'aiuto del campo lento che frena la palla, intercetta palla involandosi da solo verso la porta, non riuscendo però a vincere il duello a tu per tu con il portiere in uscita. Intanto la Bazzanese trova un paio di punizioni da posizione favorevole, ma non impensierisce mai Leoni. Il numero 1 PDS deve però intervenire in maniera decisiva su quello che alla fine si rivelerà l'unico vero e proprio tiro in porta dei padroni di casa, deviando in angolo una gran conclusione del numero 10 locale, Nalin.
Il Pian di Setta, che ha in Selva e Domenichini due inesauribili fonti di gioco e di rottura, continua a rendersi pericoloso, almeno in altre due occasioni: una su corner, con Sy Seydina che, solo a pochi metri dalla porta, non arriva sul pallone per un niente; l'altra con Bellini che dove aver perso il tempo in fase di conclusione, prova ad alzare un pallonetto che viene salvato sulla linea da un difensore, che vince il duello aereo con Neri avventatosi come un falco sulla palla vagante. Il primo tempo finisce in pareggio anche se come spesso accade, il PDS spreca molte occasioni da gol.



Nessun cambio a inizio ripresa per Mister Zini che si dice soddisfatto dell'atteggiamento della sua squadra. Il PDS continua a difendere bene. Bertusi si alza quasi sulla linea dei centrocampisti, dato che nel primo tempo godeva di enormi praterie (ben sfruttate) dalla sua parte. In questo modo la difesa passa pressoché a 3 uomini, reggendo comunque bene, anche se in alcune occasioni si perde facendo falli in situazioni evitabili. Anche in avanti il PDS sviluppa buone trame, ma fatica a raggiungere il tiro. Intorno al 60' su un tiro rimpallato a Bellini, la palla finisce a Nunzi che entra in area, si defila sulla sinistra e, appena trova spazio, prova un tiro/cross che trova un prontissimo Selva che, con un piattone molto efficace, mette fuori tempo il portiere per il vantaggio strameritato del PDS. 
La gara continua sempre su questa falsa riga, il PDS che contiene molto bene e si rende pericoloso in almeno un altro paio di occasioni. Un tiro di Bellini viene ben deviato in angolo dal portiere: nell'occasione forse, il 9 PDS avrebbe dovuto servire Neri che, solissimo, reclamava il pallone sul secondo palo. In un'azione successiva, lo stesso Neri viene fermato in maniera ingiusta dall'arbitro quando in velocità era riuscito a recuperare palla al libero locale facendolo fuori con un bel pallonetto: il direttore di gara ferma appunto il gioco per una spinta dell'attaccante, quantomeno dubbia. Comunque la Bazzanese trova la porta solo su altre due punizioni che Leoni neutralizza senza grossi problemi.
Quando ormai tutto sembra deciso un centrocampista in maglia bianca su una palla recuperata cerca una palla lenta e filtrante verso una punta che non c'è, Leoni esce ma la palla lo supera ed entra in porta per un 1-1 che ha dell'incredibile. Nel recupero Neri viene nuovamente fermato dall'arbitro, 
mentre si involava solo verso l'area: questa volta è per il triplice fischio, che forse arriva in anticipo di una quindicina di secondi, ma tant'è. Ottima la prestazione del PDS ma, per errori in fase di conclusione, e per un infortunio nel finale, gli ospiti si trovano con in mano solo un punto: peccato!

M.V.P. (il più votato dai visitatori del blog): BERTUSI DAVIDE (3 voti, 50%)

Forza PDS.

MF, MV