domenica 15 dicembre 2013

BATOSTA CASALINGA AL GIRO DI BOA




PIAN DI SETTA - Alle ore 14 e 30, presso il Campo Sportivo Comunale "M.Stefanelli" di Pian di Setta, si disputa il match tra i padroni di casa e l'Ozzanese. Locali in forte crisi dopo le tre sconfitte consecutive, infilate contro Sesto Imolese, Casteldebole e Cagliari. Ospiti invece in gran forma dopo la netta vittoria di domenica scorsa col Medicina Fossatone. Dieci punti per il PDS, ben ventotto per l'Ozzanese che lotterà fino in fondo per un posto tra le prime della classe. Giornata abbastanza buona per giocare al calcio anche se, sceso il sole, il freddo non tarda a farsi sentire. Terreno di gioco non in buone condizioni, con fondo parecchio irregolare. Spettatori presenti: circa una cinquantina. Arbitra il match il Sig. Eller Conti della Sezione di Ferrara.

La partita comincia in orario e, sin dal principio, gli ospiti prendono in mano il pallino del gioco. Oggi i locali si presentano in campo con un inedito schema ad "albero di Natale", cercando di far fronte alla terribile emergenza numerica: oltre agli infortunati (Cavallari, Nalin e Domenichini), sono costretti a saltare il match per squalifica Gigli, Simoni e Sy Seydina. Nel 4-3-2-1, Mister Guidetti schiera: Zamboni in porta; Grazi, Franceschini, Accorsi, Bertusi in linea difensiva; Secchieri, Venturini, Tursi (nuovo acquisto classe '93) sulla mediana; Doti e Hakiri in appoggio all'unica punta Vici. Ospiti invece molto offensivi, con un reparto d'attacco folto e davvero temibile. Dopo pochi minuti il PDS si fa sorprendere e, senza nemmeno accorgersene, si è già sullo 0-1. Indecisione difensiva sul lato destro e Padovano viene servito a centro area: il numero 10 non può sbagliare e insacca facilmente. La partita poi vive una fase di stallo, coi locali sulla difensiva e gli ospiti che sbagliano molto soprattutto in fase di rifinitura. Un PDS combattivo ma con poche idee in testa: Vici fa un grande lavoro là davanti raccogliendo i lanci lunghi dei suoi e cercando di dare il via a qualche trama pericolosa che però spesso si spegne sul nascere. Pochi tiri verso la porta e non molta precisione sui calci piazzati da parte del PDS fanno si che l'Ozzanese riesca a controllare l'uno a zero senza, per il vero, fare più di tanto. Un primo tempo di sofferenza per i locali che si conclude sul risultato giusto di 0-1.

Nel secondo tempo l'Ozzanese cambia marcia senza che il Pian di Setta riesca ad opporre resistenza. Sono venticinque minuti d'inferno quelli che aprono i secondi quarantacinque minuti. Già al minuto cinquantuno Palmieri sigla lo 0-2 con un tiro da lontano: grazie alla traiettoria beffarda, la conclusione scavalca Zamboni, che vede all'ultimo partire il pallone. Palla a centrocampo e in un attimo l'Ozzanese triplica il vantaggio. Padovano imbecca Palmieri che, partito sul filo del fuorigioco, si invola verso la porta palla al piede: il numero 7 non si fa pregare e con un destro in diagonale a fil di palo batte Zamboni. Passano cinque minuti di orologio e i gol diventano quattro. Zanni si getta su di una palla vagante al limite e con un buon tiro segna senza troppi problemi. Dopo qualche minuto di pace grazie anche alla carovana delle sostituzioni, l'Ozzanese non accenna comunque a fermarsi. Un Palmieri devastante sfida e supera Franceschini nell'uno contro uno: il difensore locale è costretto al fallo e il rigore pare inevitabile. Padovano va sul dischetto e col mancino spiazza Zamboni per il pokerissimo. Dicono poco gli ultimi minuti di gara. Ozzanese in dieci per l'infortunio di Lembo a cambi terminati, ma comunque in pieno controllo del match. PDS che si getta in avanti ma non riesce nemmeno a trovare il gol della bandiera.
Prossimo appuntamento: domenica 22 dicembre, prima di ritorno col Castelbolognese a Pian di Setta (ore 14 e 30).

MV