giovedì 16 maggio 2013

IL PDS VINCE E CHIUDE A 60 PUNTI, DAVANTI A TUTTI


      


LA CRONACA, mercoledì 15 maggio 2013

CERETOLO - Presso il Campo Sportivo di Ceretolo si disputa l'incontro tra i padroni di casa della Ceretolese e il Pian di Setta. Ceretolese già salva e PDS già sicuro della vittoria del Campionato di Seconda Categoria, festeggiata domenica scorsa. Il match, valido per l'ultima giornata di campionato, non ha dunque particolare valenza dal punto di vista della classifica. A nessuno comunque piace perdere e, per il PDS, sarebbe molto importante chiudere con una vittoria raggiungendo la cifra tonda dei 60 punti. La serata è umida ma non fredda. Il terreno di gioco si presenta in buone condizioni, soprattutto sulle fasce. Spettatori presenti: circa quaranta.

Prima del fischio d'inizio i giocatori del Pian di Setta consegnano una targhetta commemorativa a Mister Zini, per ringraziarlo del lavoro svolto e per festeggiare insieme a lui la conquista del Campionato di Seconda Categoria con l'annessa promozione in Prima.
Il match comincia dunque con qualche doveroso minuto di ritardo e le formazioni in campo, per entrambe le squadre, sono assolutamente inedite. La Ceretolese decide di schierare in campo un "undici" deciso dagli stessi giocatori. Mister Zini invece schiera un Pian di Setta disposto col classico 4-4-2, dando spazio a chi quest'anno ha giocato meno ma mantenendo comunque un'ossatura centrale solida e di sicuro affidamento. La partita prende inizio con il PDS che imposta la manovra da dietro e tramite ottime combinazioni ravvicinate tiene in mano il pallino del gioco. Dopo dieci minuti Scalici viene pescato in profondità da un ottimo passaggio filtrante: il numero 10 PDS non fallisce, infilando la decima rete stagionale. [Unitosi al gruppo soltanto a gennaio, Scalici è il capocannoniere della squadra: grande stagione per lui!] Passa soltanto un quarto d'ora e un buonissimo Pian di Setta trova il raddoppio: Vitali crossa in mezzo dalla fascia destra, Scalici fa la sponda di testa per l'accorrente Nunzi che non sbaglia e insacca la rete dello 0-2. La Ceretolese, anche se un pò frastornata dal doppio svantaggio, tenta di trovare qualche azione pericolosa: ci prova due volte Polazzi ma, a tu per tu con Cavallari, si fa parare il tiro in entrambe le occasioni. Ottimi gli interventi dell'estremo difensore rossoblu. Quando il PDS riesce però a giocare veloce, i locali vanno in difficoltà. L'azione si sviluppa in maniera corale. Palla a Maini sulla sinistra: il suo cross rasoterra non raggiunge Scalici e Nunzi; la sfera arriva a Vitali defilato sulla destra, ma il suo tiro di destro termina la corsa lontano dai pali. La partita è tenuta sotto controllo dagli ospiti e i locali sono pericolosi soltanto su qualche palla da fermo. Il primo tempo termina sul meritato punteggio di 0-2 in favore del PDS.

Secondo tempo che comincia a ritmi molto più blandi, col PDS che tiene sotto controllo il match e la Ceretolese che prova a organizzare qualche azione da gol. I locali riescono ad andare al tiro da fuori ma le loro conclusioni terminano tutte sul fondo, senza impensierire Cavallari. Un'indecisione in difesa del PDS fa accorciare le distanze al Ceretolo: Alessandrini, Cavallina e Simoni non si intendono e lasciano che il pallone vagante termini sui piedi di Baccolini che con un bel destro a giro batte Cavallari. La fiammata però non riaccende il match: i ritmi ora sono davvero bassi e il giro-palla del PDS contribuisce a tenere il punteggio congelato. Il gol della sicurezza lo sigla Bellini che, lanciato in contropiede, batte Lauria con un ottimo destro diagonale a fil di palo. La partita d'ora in avanti dirà poco o nulla. Da segnalare l'ingresso di Neri al posto di Cavallari, invocato sul campo anche dal pubblico: ruolo insolito per lui, ma dieci minuti di grande qualità tra i pali (XD). Il match si conclude con la vittoria del PDS per 1-3.

Altri festeggiamenti per il PDS dopo la gara, con tanto di magliette commemorative.
Aperta la sezione FESTA su questo blog: caricate le foto e i video post-vittoria!

MV