giovedì 1 novembre 2012

PRIMA SCONFITTA STAGIONALE


                 
                 

LA CRONACA, giovedì 1 novembre 2012

RIOLA DI VERGATO - Approfittando della Festività di Ognissanti, il calendario di Seconda Categoria prevede un insolito turno infrasettimanale di giovedì pomeriggio. Si disputa dunque alle ore 14 e 30 il big match tra i padroni di casa del Ca.Rio.Ca. e il Pian di Setta capolista. I locali vengono dal buon pareggio a Ponte Ronca di domenica scorsa, mentre il PDS viene da una striscia di cinque vittorie consecutive in campionato, che legittimano la posizione di prima della classe. La giornata è splendida e il sole scalda un'aria che altrimenti sarebbe frizzante. Dopo un mercoledì molto piovoso, il terreno di gioco risulta zuppo d'acqua e molto pesante: ci sono comunque le condizioni per giocare la partita.

Il match comincia in orario e si nota subito un grande equilibrio in campo, dato forse anche dalle condizioni del campo: Ca.Rio.Ca. molto più fisico del PDS, che però può contare su giocatori di alto livello tecnico. Locali parecchio aggressivi fin dalle prime battute: tutti cercano di recapitar palla a Palmieri, sicuramente l'uomo più pericoloso dei suoi. Gli ospiti comunque non si fanno mettere sotto e, nel primo quarto d'ora, hanno almeno tre nitide palle gol: ci prova due volte Neri, ma le sue conclusioni non portano i frutti sperati; anche Selva, solo davanti a Maretti, ha la possibilità di portare in vantaggio il PDS, ma il suo pallonetto da posizione ravvicinata termina alto sopra la traversa. Oltre a non concretizzare, gli ospiti vanno sotto al ventisettesimo: Pettinari viene pescato solo al limite dell'area direttamente da calcio d'angolo e, dopo aver controllato palla, scarica un ottimo sinistro che finisce alle spalle di Cavallari. Dopo aver subito gol, il Pian di Setta cala di tono, lasciando l'iniziativa in mano agli avversari. Gli ultimi quindici minuti del primo tempo si possono riassumere in un assedio da parte del Ca.Rio.Ca. che però, anche grazie ad un paio di interventi di Cavallari, non riesce a raddoppiare. L'unica occasione per pareggiare capita a Bellini che, direttamente su un rinvio di Cavallari, si trova a tu per tu col portiere avversario: il numero 9 PDS però non controlla bene il pallone e, anche causa un terreno molto scivoloso, non riesce a trovare il tempo per andare al tiro. Da un lato è positivo per gli ospiti non essere sotto di due reti; d'altro canto però rimane il rammarico per non essere riusciti a segnare, nonostante le buone occasioni avute.

Per provare a risollevare una situazione non certo abituale e per dare nuova linfa alla sua formazione, Mister Zini sfrutta tutte le sostituzioni ad inizio secondo tempo: entrano Muratori, Nunzi e Capone per Terzi, Zanini (lievemente infortunati) e Selva. Il "nuovo" Pian di Setta si organizza in un 4-3-3 con Nunzi, Neri e Bellini sulla linea d'attacco; Venturini, Domenichini e Capone in mezzo al campo; Bertusi, Simoni, Franceschini e Muratori dietro. La mossa tattica del PDS, fin dai primi minuti della seconda frazione, sembra portare buoni frutti, almeno dal punto di vista della convinzione e della voglia di pareggiare. Dopo diciassette minuti di pressione costante degli ospiti, il desiderato pareggio arriva: dopo una serie di tiri ribattuti in area Ca.Rio.Ca., Bertusi riesce a battere Maretti con un sinistro che si infila appena sotto la traversa. La svolta del match sembra dietro l'angolo. I locali hanno paura e sono rintanati nella loro metà campo, tentando di non soccombere. Poi succede quello che non ti aspetti: su un retropassaggio, Simoni controlla male il pallone, che gli viene rubato dal numero 11 locale, Michele Bobba. L'attaccante si trova solo davanti a Cavallari che, ancora una volta, compie il miracolo salvando un gol ormai fatto. L'azione però non è finita e, dopo la respinta del numero 1 PDS, le punte del Ca.Rio.Ca. recuperano palla tirando un paio di volte in porta: i difensori ospiti, asserragliati dietro, difendono la porta controbattendo le conclusioni a rete. Nella confusione, Cavallari va in contrasto su un avversario per strappargli il pallone e commette fallo, rimanendo anche particolarmente provato. Dopo essere stato soccorso dalla panchina per il forte dolore alla spalla, il portiere PDS viene spiazzato dal dischetto (segna Palmieri) e i locali sono di nuovo sopra. Passati alcuni minuti di sbandamento, gli ospiti danno tutto per provare a pareggiare nuovamente i conti: Capone tira dai quaranta metri, ma il suo destro colpisce in pieno la traversa; Venturini conclude di destro al volo dal limite trovando una grande parata di Maretti, che alza in corner. Nei minuti successivi, capitano altre buone occasioni al Pian di Setta, soprattutto in mischia. Ma non è giornata. Il match si chiude sul 2-1. Prima sconfitta stagionale per il PDS. Tra pochi giorni si gioca in casa contro il Marzabotto per riscattare il risultato odierno.

M.V.P. (il più votato dai visitatori del blog): CAPONE FABIO (2 voti, 66%)

Forza PDS.

MV