giovedì 25 aprile 2013

NERI PUNISCE ALL'ULTIMO RESPIRO!

      
       


LA CRONACA, giovedì 25 aprile 2013

PIAN DI SETTA - Presso il Campo Sportivo M.Stefanelli di Pian di Setta, si disputa il match tra la formazione padrona di casa, nuovamente capolista, e la Venturina, penultima in classifica. L'incontro è valido per il recupero della quarta giornata di ritorno del Campionato di Seconda Categoria. All'andata finì 0-2 in favore dei rossoblu al termine di una partita comunque lottata ma non certo indimenticabile. Oggi la giornata è primaverile, calda e il cielo è leggermente velato. Il terreno di gioco è stato sistemato in settimana e si presenta migliore rispetto alle ultime partite: il fondo è comunque parecchio secco e non regolarissimo. Gli spettatori presenti sono una quarantina circa.

La partita comincia con una decina di minuti di ritardo rispetto all'orario previsto, causa alcuni "disbrighi burocratici" del direttore di gara andati un pò per le lunghe. Il match inizia, anche se così può non sembrare: i ritmi sono molto blandi e la cosiddetta fase di studio pare non terminare. La Venturina certo non accenna ad aumentare i ritmi di gioco ed anzi si affida soprattutto al lancio lungo, tenendo comunque la palla in aria il più possibile. Il PDS così non trova sicurezza: l'azione non decolla e gli errori sono frequenti, anche su appoggi semplici. I locali si adattano al gioco degli avversari, tenendo la palla alta ed evitando il gioco veloce rasoterra. Passato il primo quarto d'ora, alcune occasioni iniziano tuttavia a venire fuori, più che altro su palla da fermo. Domenichini, sugli sviluppi di un corner, tenta il tiro dal limite ma la sua conclusione è ben ribattuta coi pugni dal portiere ospite, Zobbi. Sui calci d'angolo si rende molto pericoloso Simoni che di testa trova sistematicamente il pallone andando a incornare verso la porta. Nonostante le buone occasioni che arrivano dai calci piazzati, il PDS non riesce a organizzare buone azioni corali di manovra: la palla alta servita a Gigli e Bellini porta pochi frutti. I due attaccanti di movimento vanno in difficoltà sul lancio lungo e non riescono ad esprimersi al meglio: Sabattini e Boschi poi li controllano molto bene, uscendo regolarmente dalla linea per andare al colpo di testa. Alla mezz'ora, nuovamente su palla da fermo, arriva la migliore occasione dall'inizio del match per il PDS. Muratori batte una punizione dai trenta metri: il suo tiro di potenza si impenna sul tocco della barriera, sbatte sulla traversa e termina la sua corsa in corner dopo esser stato deviato con la schiena da Zobbi. La Venturina esita a spingersi in avanti e non vuole aumentare i ritmi. L'unica opportunità ospite del primo tempo arriva con un tiro da fuori di Lorini che finisce a lato della porta difesa da Cavallari. A fine prima frazione arriva l'episodio che può finalmente sbloccare il match: Gigli difende palla largo sulla destra, mette in mezzo un cross basso ma il pallone viene deviato col braccio da un difensore ospite. L'arbitro non ha dubbi: calcio di rigore! Simoni sul dischetto. Il capitano tira col destro a incrociare: Zobbi è spiazzato ma il pallone colpisce in pieno il palo. Clamoroso: ennesimo errore dal dischetto per il PDS. I primi quarantacinque minuti terminano 0-0.

Il secondo tempo comincia sulla falsa riga del primo: la Venturina distrugge ogni possibile trama di gioco, il PDS non riesce a trovare sicurezza nel bel mezzo del disordine generale. I locali portano troppo palla e, ogni volta che cercano di verticalizzare, l'errore arriva troncando la possibile azione da gol. Simoni è ancora pericoloso di testa su corner di Bertusi, ma la sua conclusione termina a lato. Il PDS sopravvive mantenendo comunque una disposizione con poco equilibrio. La Venturina ha la grande occasione: Bouremah è servito in avanti con palla lunga a scavalcare la difesa ma, a tu per tu con Cavallari, si fa murare da quest'ultimo sul contrasto. Bertusi indovina un'ottima discesa sulla sinistra: il suo cross arriva a Bellini che però conclude fuori da pochi passi. Proprio il numero 10 PDS, ormai stanco, viene rilevato da Neri al sessantunesimo. Pochi minuti dopo, altro episodio in favore della Venturina: Cavallari blocca in presa alta dopo un contrasto con la punta ospite, seguìto a un retropassaggio di Simoni. L'arbitro decide per la punizione a due in area, non vedendo forse il tocco dell'attaccante in maglia gialla. Sabattini tira da pochi passi ma centra in pieno la folta barriera del PDS, che devìa in corner. Da questo momento in avanti, il disordine in campo torna veramente a farla da padrone: le diverse sostituzioni abbassano ulteriormente il ritmo del match e le discussioni per alcune decisioni arbitrali dubbie fanno alzare i toni, causando un calo di concentrazione. Mister Zini inserisce Venturini al posto di un esausto Selva, per dare più brillantezza a centrocampo: proprio il neo-entrato numero 16 PDS riesce a fornire qualche buona palla al centro, che però non viene sfruttata a dovere dalle punte. Il tempo passa e i rossoblu sembrano non trovare una soluzione per sbloccare la partita tramite il gioco: allora il contrordine di Zini è quello di buttare palla lunga in area verso le punte e attendere un episodio favorevole. Anche Terzi entra nella mischia rilevando Franceschini: difesa a tre e tutti avanti nel finale. Al novantaquattresimo, quando ormai tutto sembra avviato verso il classico "scialbo 0-0" l'episodio cercato arriva. Neri stoppa palla di petto al limite e si alza in rovesciata concludendo verso la porta: la sfera rimbalza a terra prendendo una traiettoria incredibile che scavalca Zobbi e si infila in rete! Il PDS scoppia in un'esultanza clamorosa! Sembra passata la tempesta, ma non è così: la Venturina guadagna una punizione a centrocampo, e tutti si gettano nella mischia compreso il portiere. La palla arriva in area e qui succede di tutto: una serie di tiri ribattuti e Cavallari che reclama una palese carica al portiere. L'arbitro lascia correre con il PDS che riesce in qualche modo a liberare! I fischi questa volta sono tre, come i punti messi in cascina proprio sul filo di lana. Next match: domenica 28 aprile ore 15 e 30, Vergatese-PDS.

M.V.P. (il più votato dai visitatori del blog): NERI JURI (4 voti, 100%)

Forza PDS.

MV